Gli smartphone Android potranno caricare foto di luoghi per Street View di Google Maps

La gestione dell’archivio di Street View di Google Maps sarà finalmente affidata anche agli utenti. Con la versione beta, basterà scattare una foto di un luogo e caricarla sull’app.

Auto di Google Maps
Auto di Google Maps Photo by Reader’s Digest

In fondo, ci speravamo tutti. Chissà quante volte avremmo voluto caricare una foto di un luogo che non era ancora presente (o non c’era una foto aggiornata) su Street View e non abbiamo potuto. Per fortuna, tutto cambierà con la versione beta.

Perché, in effetti, non sempre sono presenti foto aggiornate dei luoghi in cui ci troviamo o siamo diretti. Probabilmente, in quei casi, la famosa auto di Google Maps non ha ricominciato il giro per aggiornare le foto del posto. Adesso potrà intervenire l’utente a colmare questa mancanza.

POTREBBE INTERESSARTI –> Windows, grave errore di sistema corretto con un aggiornamento urgente

La nuova funzione di Google Maps Beta version

Caricare foto su Street View
Caricare foto su Street View Photo by webeenow.com

Per gli utenti Android, con l’aggiornamento alla versione Beta, sarà possibile acquisire e pubblicare foto su Street View dal proprio smartphone, senza bisogno di una particolare fotocamera o di una vettura Google Maps.

Per caricare le foto, basterà scattarne alcune in una strada o una piazza ed effettuare l’upload attraverso Street View. Queste verranno acquisite tramite ARCore, la tecnologia già usata per le esperienze AR di Live View. Il sistema, poi, si occuperà del processo di inserimento.

Tutte le foto verranno mostrate come come linee blu tratteggiate lungo il percorso della mappa. In precedenza, era possibile effettuare quest’operazione attraverso una foto camera a 360 gradi, mentre ora si potrà utilizzare una semplice fotocamera di uno smartphone.

POTREBBE INTERESSARTI –> Siri, Telegram testa la gestione vocale dei messaggi

Impostazioni privacy