Whatsapp, attenzione alla truffa del messaggio gold: di cosa si tratta

Negli ultimi giorni molti utenti stanno segnalando di una truffa che gira su Whatsapp in merito al passaggio all’account gold: i dettagli

Whatsapp, nonostante attualmente sia l’app di messaggistica istantanea leader al mondo, non è priva di pericoli per gli utenti. Ad onor del vero, gli sviluppatori sono continuamente al lavoro per garantire la sicurezza delle persone che utilizzano Whats, ma sfuggire a tutti i pericoli è impossibile. Negli ultimi tempi in molti hanno, a tal proposito, segnalato una truffa inerente ad un presunto Whatsapp gold. Si tratta della versione a pagamento dell’app.

Whatsapp, come funziona la truffa dell’account gold

WhatsApp, il logo

La truffa avviene nella seguente maniera. Alle vittime arriva un messaggio da un contatto sconosciuto, il quale si spaccia per quello ufficiale della Facebook, e che avvisa l’utente che l’app di lì a breve diventerà “gold”, cioè a pagamento. Si invita poi a cliccare un link incorporato per poter continuare ad utilizzare l’app dopo il fantomatico upgrade. Una volta cliccato il link, vengono richieste diverse informazioni riservate.

LEGGI ANCHE—> Il TLDR potrebbe essere il prossimo passo di Facebook per leggere le notizie al posto dell’utente

LEGGI ANCHE—> Dal 2021 Microsoft eliminerà definitivamente le password

E’ proprio qui la truffa, perché questi dati servono ai cybercriminali per diversi scopi. Tra questi, informare aziende pubblicitarie per questioni legate al marketing e rubare l’account. In alcuni casi, qualora siano stati richiesti anche i dati bancari, le vittime si ritrovano i conti prosciugati. A quel punto bisogna solamente recarsi presso la Polizia Postale. Ad ogni modo, l’unico consiglio è quello di non aprire mai messaggi sospetti, per poi segnalarli e cancellarli.

Impostazioni privacy