Nel documento firmato per la Brexit compare anche il software Netscape

A poche ore dall’accordo Brexit fra Unione Europea e Regno Unito, nella sezione dedicata alla tecnologia compare il nome di Netscape.

Netscape
Netscape

Si è giunti, finalmente, ad un accordo che consente al Regno Unito di lasciare l’UE secondo parametri che sembrano favorevoli ad ambedue le parti. Nel documento, c’è anche una sezione dedicata alla tecnologia, in cui si fa riferimento a software moderni come Mozilla Mail, Outlook, ma anche Netscape Communicator 4.X.

Una presenza un po’ insolita considerando che, rispetto al servizio Microsoft più all’avanguardia, Netscape Communicator è inattivo da circa dieci anni.

POTREBBE INTERESSARTI –> Questa app organizzava party illegali in barba al covid: è stata rimossa

Netscape Communicator nel documento della Brexit

Tweet dell'informatico scozzese William Buchanan
Tweet dell’informatico scozzese William Buchanan Photo by Twitter

Netscape nasce nel 1994, il primo browser grafico che ha raggiunto un notevole successo negli anni Novanta. L’ultima release del software risale al 1997, e nel 2008 l’azienda chiuse l’attività. Ecco perché la sua comparsa nel documento della Brexit suscita molte perplessità.

Altra confusione nasce nel leggere un suggerimento verso l’utilizzo della crittografia Rsa a 1024 bit e l’algoritmo di hashing Sha-1: sistemi antiquati e facilmente attaccabili da pirati informatici.

A quanto pare, una spiegazione potrebbe esserci. Secondo il sito Hackaday, è molto probabile che l’impiegato competente della stesura del documento, dopo un po’, si sia stancato ed abbia iniziato a fare copia e incolla da qualche documento simile, ma di anni precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Ps5 e Xbox Series X, giochi in uscita a gennaio 2021: Hitman 3, Ride 4…

Diversi esperti hanno ipotizzato che parte del documento sia stato copiato da un testo di una legge europea del 2008. Questo spiegherebbe l’enorme strafalcione.

Documento
Documento Foto di Cytonn Photography da Pexels

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy