Monitor widescreen, la top 5 tra cui scegliere su Amazon

Il 16:9 non vi basta per vedere tutto? Sul mercato sono presenti diversi monitor widescreen con formato 21:9, ideali per giocare e gestire più finestre affiancate. Ecco la proposta con la top 5 di Computer Magazine.

L’aumento della risoluzione, dall’HD in sui, ha cambiato decisamente i parametri dei monitor, un settore cresciuto notevolmente rispetto a pochi anni fa. Ora la qualità dell’immagine è fondamentale. Non si parla solo di grandezza, quanto di velocità di aggiornamento, corrispondenza dei colori, porte disponibili.

Il mercato è ricco di alternative, tra cui non è facile districarsi. In particolare quello dei modelli a 21:9. Sono i così detti ultra wide screen, caratterizzati da un rapporto di aspetto più largo e che quindi esce dagli stardard. In questo caso spesso ci troviamo di fronte ad un risoluzione 2560X1080 oppure ad un 3440×1440.

Certo le dimensioni non sono fondamentali, ma non scendiamo mai sotto i 25 pollici, mentre spesso si sale sopra quota 29″. Per quanto riguardo il display, la quasi totalità dispone di un IPS, tranne per chi sceglie sistemi proprietari, come Samsung. Per ovviare, infine, alla particolare larghezza, alcuni produttori offroni modelli curvi, soprattutto quando le dimensioni superano i 30″.

A fare la differenza, come detto sono il tempo di risposta, che deve essere basso, la frequenza di aggiornamento, che da un minimo di 60 Hz può arrivare fino a 100 Hz e infine le connessioni. Non solo HDMI, ma anche la DisplayPort, per godersi a pieno il 4K.

Quale scegliere dunque? Computer Magazine vi offre un ventaglio di 5 scelte possibili, con prezzi differenti e caratteristiche adatte a tutte le tasche.

Monitor Widescreen, da LG a Samsung, passando per BenQ e AOC

Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)
Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)

Ultrawide LG 29WL500

Il primo modello sotto osservazione è LG 29WL500, un UltraWide da 29″. In questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto che arriva alla risoluzione 2560X1080, dotato di una buona luminosità (250 cd/mq). Il pannello IPS ha una risoluzione molto buona da qualsiasi angolazione ed è dotato di due ingressi HDMI e una uscita audio. Il prezzo? 240 euro, un ottimo compromesso tra qualità e risparmio.

UltraWide Samsung S34J552

Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)
Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)

Avete bisogno di una diagonale maggiore? Allora potete puntare sul Samsung S34J552. Qui si parla di un UltraWide adatto al video editing. La grandezza è di 34″, mentre la qualità video sale a 3440X1440. Il contrasto è altissimo 3000:1, mentre il refresh rate raggiunge i 75 Hz. Molto completa la dotazione di porte, con HDMI e DisplayPort comprese. Qui il prezzo sale a 345,89 euro, comunque davvero competitivo, data la qualità in gioco.

Curved Gaming Monitor BenQ EX3501R

Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)
Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)

Con il BenQ EX2501R saliamo decisamente di livello. Stiamo parlando di un curved, quindi di un monitor curvo, perfetto per tutti gli appassionati di gaming. Larghissimo – ben 35″ – e con risoluzione 3440×1440, è presente l’HDR, una curvatura 1800R e soprattutto uno strepitoso refresh rate da 100 Hz con AMD FreeSync. La connettività è possibile con una USB-C a un cavo e un sensore B.I. che permette di adattare la luminosità all’ambiente. Il prezzo? Per chi non si accontenta: 688,99 euro, ma ne vale la pena.

Iiyama Prolite XUB3493WQSU-B1

Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)
Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)

Questo monitor ultrawide giapponese è bellissimo e davvero dotato di un rapporto qualità-prezzo ottimo. Il display è un 34″ ultrawide, dotato di una diagonale QHD 3440×1440. La tecnologia è antiaffaticamento, con il filtro blue-Light, PnP e FreeSync. Ottima la luminosità con 400 cd/mq e un angolo di visuale di 178°. Per quanto riguarda le porte abbiamo  2 HDMI, 1 DisplayPort e 2 USB 3.0, oltre all’ingresso cuffie. Il prezzo è di 379 euro, davvero un ottimo compromesso.

AOC CU34G2/BK monitor curvo

Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)
Monitor wide, le migliori scelte su Amazon (Amazon)

La risposta? Velocissima. L’AOC CU34G2/BK è l’ultimo monitor di questa carrellata, ma di certo non per la qualità. Stiamo parlando di un pannello curvo da 34″ con un tempo di risposta di 1 solo millisecondo. Anche qui la risoluzione è 3440X1440 e una luminosità di 300 cd/mq. Qui la curvatura è 1500r ed è presente la tecnologia low-blue-light e flickerfree. Infine c’è da sottolineare la frequenza di aggiornamento, di ben 144 Hz, davvero al top. Anche per questo il prezzo è proporzionato: 469 euro per avere questo gioiello.

 

 

Impostazioni privacy