Norvegia green: +54% di auto elettriche nel 2020!

Norvegia green: il mercato delle auto elettriche continua ad essere fiorente nel paese del nord Europa. Nel 2020 è stato segnato un nuovo record di vendita. 

Tesla Model X

In Norvegia, ma in generale in tutto il nord Europa, la corsa all’elettrico è una realtà ormai consolidata. Negli ultimi anni è cresciuta costantemente la quota delle auto elettriche, fino al 2020. Nell’anno appena trascorso si è raggiunto un risultato storico: le vendite di auto elettriche in Norvegia hanno superato quelle dei veicoli a benzina e diesel, compresi i modelli con motore ibrido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tesla Model 3 e i 600 km in guida autonoma: il video incredibile

Norvegia green: il 2025 sarà l’ultimo anno delle auto a benzina e diesel?

GPU AMD sarà installata sullTeslaGPU AMD sarà installata sulla Tesla
Gli interni di Tesla

Analizzando i dati emerge come il 54,3% delle vendite totali nel 2020 faccia riferimento ad auto elettriche, circa 76.789 su 141.412. Il dato risulta ancora più sbalorditivo se si analizza il solo mese di dicembre, dove la quota è salita al 66,7%. La crescita rispetto al 2019 lascia davvero a bocca aperta, quando la percentuale si fermava al “solo” 42,4% del totale.

La Norvegia è notoriamente un paese eco-friendly, dove l’elevato numero di colonnine incentiva indubbiamente la popolazione nel passaggio al full electric. Questo, addizionato ad una autonomia media sempre più efficiente ed un reddito medio elevato hanno contribuito ad aumentare la popolarità dei mezzi elettrici.

Dati che potrebbero addirittura migliorare nel 2021, quando giungerà sul mercato il nuovo modello di Tesla Model Y, Mustang March-E e non solo. L’obbiettivo è di raggiungere il 65% dei veicoli venduti nell’annata. Così facendo la Norvegia potrebbe tenere fede al suo obbiettivo di porre fine alla vendita di auto endotermiche entro il 2025.

LEGGI ANCHE –> Elon Musk sfiora il record con Tesla: storico traguardo raggiunto

Top 3 delle auto elettriche vendute in Norvegia che vede al primo posto assoluto Audi e-tron. Secondo posto per Tesla, con la sua popolarissima Model 3. Gradino più basso del podio per la tedesca Volkswagen ID.3.

Impostazioni privacy