Trump+%26%238220%3Bcacciato%26%238221%3B+anche+da+YouTube%3A+canale+sospeso+per+sette+giorni
computermagazineit
/2021/01/13/donald-trump-cacciato-youtube-canale-sospeso-sette-giorni/amp/
News

Trump “cacciato” anche da YouTube: canale sospeso per sette giorni

Il tycoon Donald Trump non trova pace e dopo essere stato bloccato da Twitter e Facebook, ora vede sospeso anche il proprio canale YouTube per una settimana: le motivazioni

Trump Youtube (Facebook)

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, non trova pace dopo quanto successo mercoledì scorso al Campidoglio con l’assalto di suoi sostenitori alla sede dei due rami del Congresso. Dopo essere stato sospeso temporaneamente da Facebook e permanentemente da Twitter, che fanno entrambi capo a Zuckerberg, ora è anche Yotube del gruppo Google a “cacciare” Trump dalla propria piattaforma. Quest’ultimo per una settimana non potrà caricare video sul proprio canale a causa di un contenuto precedente che incitava alla violenza. La sospensione non è detto che non venga prolungata nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE—> Vaccino Moderna o vaccino Pfizer? Uno dei due fa effetto più in fretta

Trump via da i social: cosa ne pensa l’Europa

Trump Youtube

Le reazioni proveniente dall’Europa in merito alla cosiddetta “censura di Trump” sono abbastanza neutrali, anche se in molti si chiedono se sia giusto quanto deciso dai social network. Questo non tanto per l’azione in sé, ma per il meccanismo che ha portato al blocco dei profili del tycoon.

LEGGI ANCHE—> La novità per le aziende arriva da Lenovo: gli smart glasses AR ThinkReality A3

Da Berlino, il portavoce di Angela Merkel ha affermato che “la cancelliera ritiene problematica la completa chiusura degli account di un presidente eletto” per una questione di limitazione di diritti fondamentali come la libertà di parola.

In Francia, invece, è Bruno Le Maire, ministro delle Finanze, ad attaccare le oligarchie tecnologiche. Thierry Breton da Bruxelles si sofferma sulla proposta avanzata dall’Ue per risolvere tali problematiche. In sostanza, il pensiero europeo è quello dell’istituzionalizzazione del controllo dei contenuti sui social network.

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

vivo X Fold6: Il Nuovo Pieghevole con Fotocamera da 200 MP e Batteria Super Potente di 7000 mAh Arriva in Italia ed Europa

Il vivo X Fold6 promette di rivoluzionare il mondo degli smartphone pieghevoli con una fotocamera…

1 ora ago

Emma-5: L’Intelligenza Artificiale Italiana va Offline dopo 24 Ore di Meme e 60.000 Chat

L'articolo esplora la breve e tumultuosa storia di Emma-5, un modello linguistico italiano che ha…

1 giorno ago

Amazon Haul: Approfitta del Prime Day con lo Sconto Extra del 30% Usando il Codice HAUL30

Scopri come risparmiare il 30% su Amazon con il codice HAUL30 durante il Prime Day.…

2 giorni ago

Scopri l’offerta Iliad: 250GB e Fibra Super Veloce a prezzi imbattibili

Scopri l'offerta Iliad con 250GB sullo smartphone e Fibra Super Veloce a un prezzo chiaro,…

4 giorni ago

Cambio di Tariffa per Claude: Addio Forfait, si Passa al Pagamento a Consumo

Dal 15 giugno, l'uso dell'AI si divide tra chat e agenti, con quest'ultimi che passano…

5 giorni ago

Intervento della Polizia Postale: Chiusura di Siti di Deepfake Sessuali

L'articolo esplora l'abuso di deepfake sessuali e l'importanza della cooperazione transnazionale per combattere questo fenomeno,…

6 giorni ago