Digitale terrestre, la rivoluzione… a rate!

Ancora novità per il digitale terrestre, che sempre più a piccoli passi si traghetta verso lo switch off definitivo che interesserà tutta l’Italia.

Digitale Terrestre (Adobe Stock)
Digitale Terrestre (Adobe Stock)

Per adesso, è solo una nuova regione che in data odierna, 27 gennaio 2021, ha visto l’arrivo di un nuovo, interessantissimo canale televisivo. Come al solito, l’aggiunta del nuovo canale costringerà tutti gli utenti del digitale terrestre a effettuare una nuova risintonizzazione.

Digitale terrestre, new entry nel Lazio

Parabola digitale terrestre (Adobe Stock)
Parabola digitale terrestre (Adobe Stock)

Se ieri è toccato all’Emilia Romagna risintonizzare i propri canali, per l’aggiunta di nuovi canali nei mux regionali della regione padana, oggi ci spostiamo al centro Italia e giù precisamente nel Lazio. Nello specifico, stiamo parlando del mux (Multiplex) Canale 10.

LEGGI ANCHE >>> Google nel rispetto della privacy: un’alternativa ai cookie

In questo multiplex, ossia la raccolta di una serie di canali specifici, gli utenti del digitale terrestre troveranno un nuovo canale. Si tratta di Canale 10 Sport, posizionato nella fattispecie alla posizione 615: questo bellissimo canale è un duplicato di Canale 10 attualmente presente all’LCN (Logical Channel Numbering) 19.

LEGGI ANCHE >>> AX-1, svelati i nomi dei primi quattro turisti spaziali

Ma cosa è un LCN? Il logical channel numbering è un sistema di numerazione dei canali televisivi utilizzato nella radiodiffusione circolare tramite un multiplex televisivo. La numerazione automatica dei canali (LCN – logical channel numbering) diffusi sulla televisione digitale terrestre è soggetta ad una specifica disciplina, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 31 luglio 2005.

Non ci sono altri cambiamenti nel Mux, oltre a quello di Canale 10 Sport che di fatto rappresenta una new entry. Resta quindi tutto invariato alle altre posizioni: alla posizione 85 resta “La TV dei tifosi della Lazio“, alla posizione 87 ReteSole, al numero 195 Vendendo Vendendo, al 211 Canale 10+, al 254 La Grande Italia, a 615 la new entry Canale 10 Sport, al numero 696 StandBy TV, all’871 Young TV ed all’893 StandBy Vintage, mentre è senza una numerazione Radio Stand By.

Naturalmente, anche se solamente per una aggiunta di un canale, gli utenti laziali del Mux Canale 10 saranno costretti a effettuare una completa risintonizzazione dei dispositivi, altrimenti non sarà possibile accedere al Mux in questione. Nei prossimi mesi, comunque, in vista dello switch off al DVB-T2 (digitale terrestre di seconda generazione), saranno necessarie altre sintonizzazioni in quanto verranno liberatele frequenze per metterle a disposizione del 5G

Impostazioni privacy