Audio e musica trasmessi da T-Ring, uno speaker sottilissimo installato nella carta

Un’università tedesca è riuscita a progettare uno speaker audio all’interno della carta. È invisibile, ma riproduce suoni di alta qualità.

Progetto T-Ring
Tecnologia T-Ring

Uno studio intrapreso dall’Institute for Print and Media Technology dell’University of Technology di Chemnitz (Germania) che consiste nello sviluppo di una tecnologia audio sottile, installata su fogli di carta. Sono altoparlanti che possono, comunque, riprodurre suoni di qualità a 360°.

Il primo prototipo sviluppato è lo T-Book, una tipologia di libro di grande formato con l’elettronica stampata su pagine sottili, un progetto nato nel 2015. Sfogliando ogni singola pagina, vengono riprodotti suoni attraverso degli speaker invisibili installati al suo interno.

POTREBBE INTERESSARTI –> Incredibile 43% di sconto Amazon sull’aspirapolvere Miele Robot Scout RX2

La tecnologia speaker T-Ring

Una tendenza tecnologica che sta acquisendo sempre più importanza. Questa tecnica consente di stampare circuiti elettronici su svariati materiali flessibili e sottili, come carta, cartone e fogli di plastica. Oltretutto, gli strumenti utilizzati sono molto simili ai quelli usati nel classico sistema di stampa dei giornali.

La stampa di un circuito può avvenire alla velocità di quasi 1 metro al secondo, tempistica che rappresenta un passo importante nel settore dell’elettronica. Con questo meccanismo, è possibile stampare un po’ di tutto: biglietti ed etichette smart, libri, cartine elettroniche, ed altro ancora.

Il nuovo progetto, invece, il T-Ring, è caratterizzato da un rotolo di “carta-speaker” (T-Paper). Si tratta di un sottilissimo diffusore rotondo, di 4 metri, al cui interno sono integrati 56 diversi speaker connessi per formare più segmenti e rendere possibile la riproduzione di audio a 360°, in modo da essere circondati dal suono.

POTREBBE INTERESSARTI –> Un 2020 da record per vendite di notebook, tablet e Chromebook

Il T-Ring pesa, in tutto, 150 grammi ed composto quasi interamente da carta tradizionale, sulla quale si può stampare in bianco e nero o a colori, fronte e retro. Un progetto estremamente valido per mostre fotografiche, musei ed esposizioni di questo tipo.

Sistema T-Book
Speaker installati nella carta
Impostazioni privacy