Il primo schermo estensibile è quello di Oppo X 2021 e si apre con un semplice gesto

Uno schermo impressionante quello del nuovo Oppo X 2021: si estende con un semplice gesto, diventando una sorta di tablet.

Schermo nuovo smartphone Oppo
Display estensibile

I primi video del nuovo smartphone sono comparsi dopo il reveal nel corso dell’Inno Day 2020. L’ultimo tra questi è su Twitter e mostra anche il funzionamento. Non si tratta, però, di una presentazione ufficiale.

Il video è stato girato dallo Youtuber BrandonLKS, che è riuscito ad entrare in possesso di un prototipo. Dura pochi secondi, ma dà l’idea di che tipo di device dobbiamo aspettarci da casa Oppo.

POTREBBE INTERESSARTI -> Apple Watch supera quota 100 milioni in tutto il mondo

Il nuovo schermo estensibile di Oppo X 2021

I display del futuro non sono solo pieghevoli e srotolabili, ma anche estensibili. Tante idee per una tecnologia davvero sofisticata. Si passa dall’opzione dello smartphone a quella del tablet e, dunque, anche ad un sistema sul quale è possibile lavorare senza dover necessariamente portare un secondo apparecchio. Dunque, due funzionalità che si fondono: quella del telefono e quella dello schermo da lavoro.

BrandonLKS, nel video (in alto), con uno swipe dal basso verso l’alto, mostra l’estensione dello schermo. Lo scorrimento avviene sul lato destro e da display OLED da 6,7 pollici si trasforma in uno da 7,4 pollici.

Per tornare alla forma originale, basta effettuare il gesto inverso. Un meccanismo semplicissimo ma, alla stesso tempo, rapido ed efficace. Sembra molto lineare e non troppo delicato.

Bisogna dire, tra l’altro, che Oppo Digital è una società che si sta facendo strada gradualmente e con tenacia: questa tecnologia è la dimostrazione di un lungo ed intenso lavoro.

I prototipi presentati da altre aziende, come LG col suo rollable (mostrato ufficialmente durante il CES 2021) o il foldable di Samsung, sono completamente diversi da questa tecnologia per display. Solo una volta acquistati potremo renderci conto di quale tra questi sarà più semplice da utilizzare e quale durerà di più nel tempo, data la delicatezza delle tecnologie.

POTREBBE INTERESSARTI -> Sicurezza, oltre 3 miliardi credenziali di accesso viaggiano nel Dark Web

Purtroppo, questi smartphone sarà, ovviamente, tutti di fascia molto alta. All’inizio, saranno proposti a prezzi alquanto elevati, dunque, bisognerà aspettare un po’ perché raggiungano una cifra adatta al portafogli. A meno che, non ci si voglia concedere uno strappo alla regola.

Retro smartphone estensibile
Retro esteso
Impostazioni privacy