Niente più “pixel rosa” sui monitor collegati ai Mac mini M1, Apple lavora ad una soluzione

Dopo alcune segnalazioni riguardo quadratini rosa sui monitor collegati ai Mac mini M1, Apple è intervenuta per risolvere il problema.

Quadratini rosa su schermo
Pixel rosa

Tutti a rincorrere il nuovo pc mini di Apple e, quando finalmente è tuo, lo colleghi al monitor ed appaiono dei piccoli segni rosa, come pixel danneggiati. Subito pensi che lo schermo abbia qualche problema. Ma quando colleghi un altro dispositivo e noti che non accade nulla di strano, vai in confusione. E poi, scopri che anche altri hanno vissuto la tua stessa esperienza.

Sono queste le segnalazioni arrivate sul forum di Apple e da alcuni utenti Reddit, i quali hanno rilevato la presenza di alcuni pixel di colore rosa sul display, dopo aver collegato il nuovo Mac mini con chip M1. Un evento davvero spiacevole, soprattutto quando accade con il dispositivo che desideravi da tanto.

Naturalmente, l’azienda di Cupertino, appena venuta a conoscenza dell’accaduto, si è messa subito all’opera per risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI –> Huawei con l’Unesco per un transizione tecnologica ad impatto zero

Pixel rosa sui monitor collegati ai Mac mini M1

Mac mini con monitor e tastiera
Collegamento al monitor

La comparsa dei segni rosa sul display sembra dipendere dal collegamento tramite cavi HDMI, ma la situazione non è del tutto chiara e la causa è ancora sconosciuta. Apple ha preso in carico il problema del dispositivo che non ha subito variazioni neanche con il rilascio dell’ultimo aggiornamento di macOS Big Sur 11.2.1.

La società, dunque, non ha ancora riferito quando avverrà la correzione. È prevedibile un risvolto con il prossimo update di macOS Big Sur 11.3, versione in fase di beta test dal 2 Febbraio. Per ora, la spiacevole disavventura con il nuovo mini dovrà subire uno standby, in attesa dell’intervento dei tecnici.

Intanto, però, Apple ha suggerito un tentativo di risoluzione, tramite alcuni semplici passaggi da effettuare autonomamente per provare ad intervenire in maniera rapida:

  1. Mettere in stato di stop il dispositivo Mac
  2. Attendere un paio di minuti e poi tentare con il riavvio
  3. Scollegare il monitor dal Mac mini e ricollegare dopo qualche secondo
  4. Provare a regolare la risoluzione del display in Preferenze di Sistema>Monitor

POTREBBE INTERESSARTI –> Motore Boeing 777 esplode in volo: choc e terrore – VIDEO

Nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi anche dopo questa procedura, gli esperti consigliano di effettuare i passaggi più volte.

Nuovo Apple Mac mini
Apple Mac mini M1
Impostazioni privacy