Gmail, novità in chiave privacy: l’aggiunta di Google

Google ha fatto un’aggiunta riguardo la privacy sull’app Gmail: prima di ora solamente YouTube ce l’aveva. Scopriamo di cosa si tratta

Gmail privacy
Gmail, cosa cambia nella privacy (Google)

Il tema riguardante la privacy nell’ultimo periodo è ritenuto più che mai di fondamentale importanza e di difficile comprensione. Molto spesso infatti sono le stesse piattaforme a non rendere semplice la questione a causa di testi poco trasparenti. A proposito di questo tema, Google ha inserito le etichette sulla privacy all’app Gmail per iPhone ed iPad, la quale diventa la seconda piattaforma del colosso di Mountain View a mostrare indicazioni sulla modalità di utilizzo dei dati degli utenti dopo YouTube.

Prima di ora nessuna piattaforma di Google era aggiornata con indicazioni sulla privacy, come chiesto da Apple. Veniva infatti mostrata l’indicazione: “Lo sviluppatore, Google LLC, non ha fornito a Apple dettagli sulle proprie procedure per la tutela della privacy e il trattamento dei dati”.

Con la nuova etichetta privacy nelle pagine dei prodotti sull’App Store, la Apple richiede di fornire agli utenti la visualizzazione dei fattori riguardanti la privacy adottate dallo sviluppatore. Le etichette sono fondamentali per conoscere il modo in cui l’app utilizza i dati degli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI-> Apple ferma la diffusione del temuto malware per Mac M1?

Gmail per Apple, servirà l’autorizzazione dell’utente per il tracciamento dei dati

Con l’aggiornamento dei dispostivi Apple ad iOS ed iPad OS 14.5, la funzione di trasparenza del tracciamento nelle app, chiederà alle stesse di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciarne i dati.

POTREBBE INTERESSARTI-> Allarme hacker nelle chat di Clubhouse, la società ha già preso provvedimenti

Nelle impostazioni saranno visibili quali app hanno chiesto l’autorizzazione al tracciamento ed apportare, ove necessario, modifiche. A primavera inoltrata, tale funzionalità sarà apportata anche ad iOS 14, iPadOS 14 e tvOS 14. Un’altra novità di Gmail sarà la possibilità di controllare le email aggiungendo i widget alla schermata Home.

Impostazioni privacy