La prima piattaforma podcast e audio digitale Rai si chiama RaiPlay Sound

Una piattaforma streaming Rai per contenuti musicali di ogni tipo. Si chiamerà RaiPlay Sound e potrà essere ascolta anche offline.

Piattaforma audio Rai
RaiPlay Sound

La Rai continua ad evolversi per raggiungere le società streaming più moderne. Passi enormi che le concedono anche la possibilità di superare alcune tra le più famose piattaforme, grazie anche alla sua grande forza sul digitale terrestre.

Non solo vedere, ma anche ascoltare. Dopo lo streaming video, ora introduce anche quello audio per podcast e radio, in modo da permettere ai propri utenti di accedere a contenuti originali in formato audio. Il nome è RaiPlay Sound e potrebbe essere disponibile già per la prossima primavera.

POTREBBE INTERESSARTI –> U-Mask non ci sta: presentati nuovi test che ne dimostrerebbero l’efficacia

RaiPlay Sound, la piattaforma streaming audio Rai

Come Netflix, Prime Video, NowTv, ma anche come Spotify e YouTube: la Rai sta cercando di stare al passo con i tempi per avvicinarsi sempre più alle persone e fidelizzare ancora più utenti. Per un grande network come il suo, oltretutto storico, è difficile riuscire a restare sempre in vetta alle classifiche delle preferenze.

Per questo, è necessario giocare sullo studio dei tempi e capire come integrarsi nelle nuove generazioni. Questo è l’obiettivo che il colosso italiano vuole raggiungere attraverso la nuova piattaforma audio.

Una grande offerta di podcast originali prodotti dai talent Rai, ma anche la possibilità di ascoltare la diretta dei dodici canali di Rai Radio, navigare i palinsesti e riascoltare i programmi già andati in onda. Tutto in una sola app.

Come specificato durante il comunicato ufficiale in TV, l’obiettivo è anche quello di fornire un motore di ricerca duttile, grazie ad un UI avanzata, insieme ad una vasta compatibilità con vari dispositivi domestici e mobili in uso tra gli utenti.

La nuova applicazione andrà a sostituire la precedente, RaiPlai Rai, per aggiungere tutti i nuovi contenuti. L’aggiornamento avverrà in maniera automatica per chi ha già installato la vecchia app.

POTREBBE INTERESSARTI –> I chip e la carenza sul mercato: crisi più grave del previsto, ecco quanto durerà

Ciò significa che la Rai potrebbe diventare la piattaforma podcasting leader in Italia, grazie ad un’offerta estremamente variegata, fornita di audiolibri e programmi d’intrattenimento, ma anche di podcast dedicati alla cultura (storia, filosofia, scienza, ecc.), nonché audiodescrizioni di film e fiction in onda sui canali Rai.

Musica in cuffia
Ascolto in cuffia Foto di Elice Moore su Unsplash
Impostazioni privacy