Digitale Terrestre, due nuovi canali in HD con Tivùsat

Tivùsat al passo con la rivoluzione del Digitale Terrestre, iniziata da qualche mese con i ripetuti cambi nei Mux locali e nazionali che terminerà con lo switch definitivo, previsto per giugno 2022.

Digitale Terrestre (Adobe Stock)
Digitale Terrestre (Adobe Stock)

Con Tivùsat l’evoluzione del satellite continua”. Con questo slogan la piattaforma radiotelevisiva satellitare gratuita creata dalla società a responsabilità limitata italiana e diffusa tramite la flotta satellitare Hot Bird, 13 gradi est di Eutelsat Communications, annuncia i suoi nuovi cambiamenti.

Digitale Terrestre, Mediaset al passo coi tempi: solo HD

Decoder HD (Adobe Stock)
Decoder HD (Adobe Stock)

Dall’11 marzo, infatti, su tivùsat si sono aggiunti a Paramount Network HD altri due canali del gruppo Viacom: VH1 HD e Spike HD. I due canali trasmettono ovviamente in modalità DVB-S2 ed in formato MPEG-4 HD (che costituisce il primo grande passaggio della graduale evoluzione del Digitale Terrestre, verso quello di seconda generazione), risoluzione 1440×1080 pixel con formato 16:9.

LEGGI ANCHE >>> Cashback, che flop: un’iniziativa (già) a tempo determinato

Il canale Super passa alla qualità DVB-S2; lo spegnimento definitivo della versione SD dei 4 canali avverrà a luglio.

LEGGI ANCHE >>> Musk fece riaprire Tesla a maggio: centinaia di casi di coronavirus

Anche Mediaset si mette al passo con la rivoluzione del Digitale Terrestre: i suoi tre principali canali trasmetteranno a breve solo in HD. Il primo canale a spegnere la versione SD sarà Rete 4 (il 30 giugno 2021), a seguire sarà la volta di Italia Uno (il 30 settembre ). A fine anno toccherà alla versione SD di Canale 5.

I primi canali visibili solo in HD sono La 7 Hd e Home Garden TV HD. Da dicembre 2020 Nove, DMAX, Real Time, Cielo, TV8 e TV2000 hanno seguito le loro impronte. Non solo. K2, Frisbee, La7d, i 23 canali del TG Regionale Rai, canali Rai Radio e i canali Mediaset: Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing, Cartoonito trasmettono in DVB-S2 e sono quindi visibili su tivùsat solamente con un decoder o CAM satellitare HD o certificati tivùsat.

Nel corso di quest’anno tutti i canali saranno visibili solo con un dispositivo HD e 4K, entro settembre. A giugno 2022 lo switch del Digitale Terrestre sarà completo. “Con tivùsat l’evoluzione del satellite continua”, tanto per rimanere in termini di slogan.

Impostazioni privacy