Raggi+laser%2C+sciame+di+droni%2C+robot%3A+le+armi+del+futuro+sono+gi%C3%A0+qui
computermagazineit
/2021/03/17/raggi-laser-sciame-droni-robot-armi-futuro/amp/
Curiosità

Raggi laser, sciame di droni, robot: le armi del futuro sono già qui

Gli eserciti mondiali potrebbero essere a breve dotati di armi decisamente avveniristiche, viste solamente nei film di Hollywood. Si perchè il futuro è più vicino di quanto si potrebbe pensare come dimostrano gli esperimenti sulle armi a raggio laser in stile Star Wars, nome tecnico Tactical ultrashort pulsed laser, su cui sta lavorando da tempo la Marina degli Stati Uniti.

Armi del futuro, raggi laser e droni (Foto Agi)

Spazio quindi a sciami di droni e robot, ma anche l’importanza dell’internet delle cose, la realtà aumentata e la crittografia quantistica. Ad accomunare il tutto, l’energia, presa direttamente da fonti rinnovabili o da piccoli reattori nucleari. “Il 2035 – ha spiegato a Wired.it il colonnello Paolo Sandri, capo dell’ufficio innovazione dell’esercito italiano – è lo spartiacque tra l’attuale livello tecnologico e il futuro che modificherà la dimensione spaziale e temporale del combattimento”. Al centro dei nuovi armamenti, i sistemi robotici e autonomi, i cosiddetti Tas, e i primi test scatteranno nel giro di sei/12 mesi: “Per esempio – dice a riguardo ancora Sandri – piccoli Ugv (unmanned ground vehicle, mezzi terrestri a guida autonoma, ndr) dotati di sensori per esplorare il territorio e inviare segnali direttamente all’operatore”.

Armi del futuro sono già qui: scopriamole assieme (Foto infodifesa.it)

RAGGI LASER, E NON SOLO, ECCO LE ARMI DEL FUTURO: “MA LE SCELTE CRITICHE SARANNO DELL’UOMO”

POTREBBE INTERESSARTICon AsterX la guerra nello spazio non è mai stati così vicina…

Sui droni invece: “Potremo usare micro-droni per fare le sentinelle, con funzioni di riconoscimento facciale e acustico”. Il secondo step sarà fare in modo che l’acquisizione di informazioni sul campo vengano immagazzinate in un sistema di intelligenza artificiale che possa poi prendere decisioni automatiche, come ad esempio il recupero di un ferito: “Ma non per un’arma – specifica Sandri – non è etico. Le scelte critiche finali spettano sempre all’uomo”.

POTREBBE INTERESSARTIStampante 3D: giro di vite a Singapore sulle armi

A riguardo si trova concorde anche l’Europarlamento, che a fine gennaio aveva ‘sentenziato’: “La decisione di selezionare un bersaglio e di effettuare un’azione legale usando un sistema di arma autonoma deve essere sempre fatta da un essere umano, che esercita un pieno controllo e giudizio”. Ma negli Usa sembrerebbero aver intrapreso una strada opposta, in quanto i robot farebbero meno errori degli esseri umani. E fra gli scenari di guerra futuri, non si può dimenticare lo spazio: “Il confronto su spazio e cyberspazio – dice ancora il colonnello Sandri – non avviene in campo aperto, ma la tensione resta sotto soglia. L’orizzonte sarà quello delle operazioni multidominio”, ovvero, che si sviluppano in contemporanea su più fronti, leggasi terra, aria, acqua, spazio e cyber.

Roberto Mazzucchelli

Recent Posts

Anker Soundcore Space 2: Recensione delle Cuffie Circumurali dal Grande Comfort e Autonomia

Scopri le cuffie Anker Soundcore Space 2: comode, con un suono di qualità, una connessione…

3 ore ago

Moto Watch Ultra: Anteprima in Foto Rivela Caratteristiche di Punta per Competere con i Top di Gamma

Il presunto Moto Watch Ultra promette un design robusto, connettività LTE, GPS integrato e resistenza…

1 giorno ago

Rialzo dei Prezzi: Steam Deck Perde Attrattiva – Quanto Dovrebbe Costare per Riconquistare il Mercato?

Dopo l'aumento di prezzo del 2026, la domanda per la console portatile Steam Deck è…

2 giorni ago

DJI Osmo Pocket 4P: La Telecamera da Viaggio che ha Rimpiazzato il mio iPhone

Scopri come la telecamera da viaggio DJI Osmo Pocket 4P supera l'iPhone in termini di…

3 giorni ago

Offerta Imperdibile su Amazon: DJI Osmo 360 Combo Adventure a soli 429€, con sconto del 32%!

Scopri l'offerta Amazon sulla DJI Osmo 360 Adventure Combo: una camera 360 con video 8K,…

4 giorni ago

Esplosivo Debutto in Borsa per CXMT: le Azioni della Produttrice Cinese di DRAM Quintuplicano il Valore nel Primo Giorno

L'azienda cinese di semiconduttori CXMT ha fatto un debutto in Borsa impressionante, sfruttando la crescente…

5 giorni ago