Zeppole o bigné di San Giuseppe, poco importa: impazziti su Google per la Festa del Papà

Tra i primi posti nelle ricerche Google ci sono il 19 marzo e le Zeppole o Bigné di San Giuseppe, il dolce più richiesto per la festa del papà. Ma, stavolta, sarà tutto fatto in casa.

Dolce festa del papà
Zeppole di San Giuseppe

Di questi tempi saremmo tutti in fila davanti alle pasticcerie e bar, o al telefono per prenotare più pezzi possibili per la famiglia, i parenti ed amici. Perché, la Zeppola o Bigné di San Giuseppe è un dolce tipico campano nato per la festa del papà, ma viene consumato per diversi giorni anche dopo l’evento.

Una tradizione che è entrata nelle case di tutti gli italiani: difficile qualcuno non abbia almeno una zeppola pronta in cucina di questi tempi.

Ma, come sempre, la pandemia ha cambiato le cose. Niente parenti e amici, perciò le zeppole saranno di meno. E, molto probabilmente, come accaduto per la pizza, stavolta si opterà per una soluzione fatta in casa.

POTREBBE INTERESSARTI –> Oumuamua non è una nave aliena: ecco spiegato l’Ufo interstellare

Le Zeppole di San Giuseppe, super ricercate su Google

Festa del papà
Father’s Day Photo by Tim Mossholder on Unsplash

L’idea si evince dalle numerose ricerche Google: zeppole, bigné, 19 marzo e Festa del papà ai primi posti.

Al di là del fatto che molte testate ne parlano per ricordare l’antica tradizione ancora in vigore, o per l’iniziativa di alcuni pasticceri che hanno scelto di regalarle a chi ha più difficoltà. C’è anche chi vuole conoscere le origini della tradizione, ma gran parte delle ricerche riguarda ricette e procedimenti per realizzare la zeppola perfetta.

Non solo pizzaioli, gli italiani si riscoprono anche pasticceri. Un ritorno al passato, dove le torte fatte in casa, soprattutto quelle della nonna, erano più buone. Molte delle mamme di oggi non sono preparatissime in questo campo, perché più dedite alla carriera. Probabilmente, in alcune occasioni, lo sono di più i papà.

Alcuni sondaggi, infatti, dimostrano che il pubblico maschile di trasmissioni come MasterChef, il Boss delle Torte o Hell’s Kitchen, supera spesso quello femminile. Non a caso, i più grandi cuochi del mondo sono uomini.

POTREBBE INTERESSARTI –> iMac con M1 è più vicino che mai, emerso in un registro Xcode

Questa, dunque, è l’occasione per rifarsi. Se non ci fosse internet, tutto ciò sarebbe più difficile. Ma, oggi, con i video tutorial, i consigli e le spiegazioni dettagliate dei grandi pasticceri, anche in casa è possibile realizzare delle vere e proprie prelibatezze. Basta avere gli accessori giusti, tanta volontà e tanto amore.

Bigné di San Giuseppe
Bigné
Impostazioni privacy