Perch%C3%A9+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+sar%C3%A0+la+salvezza+del+lavoro+%26%238211%3B+VIDEO
computermagazineit
/2021/03/19/intelligenza-artificiale-nuove-figure-professionali-lavoro/amp/
Scienze

Perché l’intelligenza artificiale sarà la salvezza del lavoro – VIDEO

Molte figure professionali si sentono minacciate dall’intelligenza artificiale, perché l’automazione rischia di sostituire gli operatori umani con processi automatici. Ma la realtà sembra provare esattamente il contrario.  

L’Intelligenza artificiale aprirà a nuovi lavori per il futuro (Pexels)

Secondo l’esperto di IA Gianluca Mauro, le nuove figure professionali che stanno emergendo sono molte di più di quante ne stiano scomparendo. E le aziende lo sanno. Molte società in Italia e all’estero stanno assumendo esperti in questo campo per riuscire a individuare quali possano essere gli sbocchi nel mondo del lavoro da integrare in una realtà che già ora si sta adeguando a questo cambiamento.

L’intelligenza artificiale oggi non è in grado di sostituire un essere umano

Gianluca Mauro lavora a stretto contatto con diverse realtà a livello internazionale e sottolinea come la sua esperienza sia nettamente positiva nel rapporto tra lavoro e IA. Quando un operatore vede che dei task ripetitivi possono venire automatizzati da un software evoluto, la sua reazione non è di paura per la perdita del posto, ma di sollievo per il fatto di essere finalmente dispensato da quel compito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Instagram, come scovare un Under 13? L’Intelligenza Artificiale in soccorso

Purtroppo una narrativa pessimista, tetra e minacciosa intorno all’intelligenza artificiale è stata fatta circolare nel corso del tempo e soprattutto negli ultimi anni, ma Gianluca Mauro è fermo nel suo messaggio fiducioso verso il futuro. Gianluca ha un background in Ingegneria Energetica, ed ha iniziato a lavorare nel mondo dell’innovazione e dell’AI in Silicon Valley, dove è andato come vincitore della borsa Fulbright BEST.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Intelligenza Artificiale, Israele e Giappone studiano come utilizzarla contro tsunami e malaria

Fondatore della AI Academy, nella sua carriera Gianluca ha insegnato le proprie conoscenze sull’AI a un vasto uditorio italiano ed estero, dagli studenti del liceo fino agli executives in aziende come P&G, Merck, Fater, Brunello Cucinelli, Daikin.

Federica Bressan

Recent Posts

PC acceso tutto il giorno, quanto consuma davvero un computer lasciato sempre attivo

Molti PC restano attivi per ore senza motivo: il peso reale si scopre soltanto a…

10 ore ago

Computer lento dopo mesi di utilizzo? I file nascosti che occupano spazio senza farsi notare

Molti PC sembrano invecchiare troppo presto, ma spesso il vero problema è nascosto tra file…

3 giorni ago

Smartphone lento dopo gli aggiornamenti? I motivi più comuni e cosa si può fare davvero

Dopo gli aggiornamenti molti telefoni sembrano invecchiare all’improvviso: spesso il problema è più semplice del…

4 giorni ago

WhatsApp, così puoi bloccare le chiamate spam senza perdere quelle importanti

Meno squilli, meno fastidi e più controllo: una funzione WhatsApp può rendere le giornate digitali…

4 giorni ago

Come liberare spazio sul tuo smartphone se hai la memoria piena

Scopri come liberare spazio sul tuo telefono senza rinunciare a ciò che conta. Con poche…

5 giorni ago

GameStop compra Ebay? Cosa sappiamo della (presunta) acquisizione del secolo

GameStop potrebbe acquisire eBay in un'operazione da 55,5 miliardi di dollari, trasformando i negozi fisici…

6 giorni ago