Il tool iPhone per ricalibrare la batteria: ecco come funziona

La Apple sta introducendo un nuovo processo che permetterà di ricalibrare le batterie dei vostri iPhone. Al momento è in fase di test nella versione beta di iOS 14.5, e permetterà di ricalibrare non soltanto le capacità massime della batteria dei melafonini, ma anche il picco della stessa, e per farlo, immagazzinerà una serie di dati raccolti in diverse settimane.

iPhone 11, tool per ricalibrare la batteria (Foto TomShow)
iPhone 11, tool per ricalibrare la batteria: come funziona (Foto TomShow)

Nel dettaglio la procedura verrà introdotta in determinati modelli di iPhone, precisamente l’11, l’11 pro e l’11 Pro Max, quindi la famiglia di telefonini di Cupertino precedente all’ultima uscita lo scorso autunno 2020; obiettivo, rimettere a nuovo le batterie degli iPhone per correggere le stime imprecise date dai rapporti delle stesse, così come riscontrato da alcuni utenti iOS. In base a quanto emerso, infatti, su alcuni iPhone è stato riscontrato un consumo anomalo della batteria o una ridotta capacità nelle prestazioni di picco, e di conseguenza la multinazionale californiana ha deciso di intervenire con un tool apposito. Una volta che avrete installato l’aggiornamento sul vostro iPhone 11, si vedrà un avviso nelle Impostazioni relativamente allo stato della batteria e al processo di calibrazione che verrà eseguito nel corso delle settimane successivo. L’operazione avverrà mentre il telefono sarà in carica e in maniera trasparente per l’utente, visto che il suo melafonino non subirà alcuna modifica sullo stato della batteria.

Tool per ricalibrare batteria iPhone 11 (Foto Apple)
Tool per ricalibrare batteria iPhone 11: i dettagli (Foto Apple)

TOOL IPHONE PER RICALIBRARE LA BATTERIA: APPLE PRONTA A SOSTITUIRLA GRATUITAMENTE

POTREBBE INTERESSARTIiPhone SE: il nuovo modello arriverà più in là, ma rivoluzionerà il design di tutti gli iPhone

Non sono invece da escludere modifiche in merito alle prestazioni massime della stessa batteria, ma comunque l’utente, nel caso le subirà, potrebbe addirittura non accorgersi visto quanto saranno sensibili. Con il nuovo aggiornamento in iOS 14.5, nel caso in cui aveste ricevuto un errore di stato della batteria degradata, questo verrà in automatico rimosso, mentre in seguito, dopo aver eseguito la calibrazione, lo stato dell’organo pulsante del vostro iPhone 11 verrà aggiornato con dati senza dubbio più certi e affidabili.

POTREBBE INTERESSARTIRivoluzione Apple: se hai uno di questi dispositivi Android puoi venderlo ad Apple per comprarti un iPhone

Non è da escludere che realmente la batteria del vostro smartphone sia danneggiata, e in tal caso, vi apparirà un avviso che suggerirà appunto una sostituzione dell’unità; può inoltre capire che il processo di calibrazione non venga portato a termine e anche in quel caso le note potrebbero non essere liete. In ogni caso niente paura visto che la Apple ha già fatto sapere che è intenzionata a sostituire le batterie difettose in maniera totalmente gratuita, riportando i vostri telefoni alle massime capacità possibili.

Impostazioni privacy