Aptera Motors prima auto elettrica che non necessita di ricarica: autonomia super!

L’azienda Aptera Motors ha annunciato a dicembre 2020 il primo veicolo elettrico solare, nome in codice sEV, che non ha bisogno di essere ricaricato e che vanta una mostruosa autonomia fino a 1.000 miglia.

Aptera Motors (Youtube)
Aptera Motors, auto elettrica senza ricarica (Youtube)

Di conseguenza si tratta, se queste specifiche verranno confermate, del veicolo più efficiente al mondo. “Con la tecnologia Never Charge di Aptera – le parole di Chris Anthony, il co-fondatore della stessa azienda, riportate da Fanpage – sei guidato dalla potenza del sole. Il nostro impianto solare integrato mantiene la batteria carica e ovunque tu voglia andare, basta andare”. Il veicolo è progettato per raccogliere luce solare a sufficienza per viaggiare per più di undici mila miglia in un anno, ed inoltre, la particolarità di questo mezzo è di avere tre ruote, e di essere realizzato con dei materiali compositi più resistenti rispetto all’acciaio.

APTERA MOTORS, L’AUTO ELETTRICA SENZA RICARICA: SI PARTE DAI 21MILA EURO

POTREBBE INTERESSARTITesla Supercharger: l’Europa ne conta già 600, il futuro è più elettrico che mai

E’ inoltre dotato di una particolare forma particolarmente aerodinamica, in grado di registrare un coefficiente di resistenza di 0.13, e proprio questa particolare silhouette gli permette di sprecare meno energia di altri veicoli. “Il solare integrato – prosegue Aptera Motors – può essere configurato per fornire fino a 45 miglia di autonomia al giorno con oltre 3 metri quadrati e 180 celle solari efficienti progettate nella struttura del corpo. Questo rende Aptera il primo veicolo in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane utilizzando solo l’energia solare”. Il veicolo raggiunge un’ottima velocità massima di 180 chilometri all’ora, ed ha un’accelerazione degna di nota, in grado di passare da 0 a 60 chilometri in appena 3.5 secondi.

POTREBBE INTERESSARTITesla, Elon Musk è avanguardia: “Si può comprare con i bitcoin”

Al suo interno troviamo i classici comfort, nonché il controllo di stabilità e la possibilità di affrontare particolari condizioni climatiche. Una serie di caratteristiche che pare hanno convinto il pubblico visto che dallo scorso dicembre sono già state pre-ordinate 7.000 unità, con un prezzo che varia da un minimo di 21.000 euro circa, per il modello con la batteria da 25 kWh, fino ad un massimo di 37.000 per la versione top con ricarica da 100 kWh. Aptera è un’azienda americana con sede in San Diego, e il modello appena descritto sarà il primo di una serie di auto che verranno messe in commercio nei prossimi anni.

Impostazioni privacy