App Android, store alternativo è pericolosissimo: contiene un malware

Uno degli store alternativi per scaricare app Android non presenti su quello ufficiale, presenterebbe un malware molto pericoloso: è bene stare attenti

App Android malware
App Android, store alternativo contiene malware (Adobe Stock)

Non è una novità che sul Google Play Store vi sia un’app dannosa perché contenente un malware. Stavolta ad essere segnalata è una piattaforma che fa da store alternativo a quello ufficiale. I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto la presenza di adware nella versione 3.17.18 APKPure.

APKPure è una delle soluzioni alternative più famose per installare app Android più datate o non disponibili sul Google Play Store. Nella versione di cui sopra, purtroppo, è stato introdotto un codice dannoso capace di sottrarre, di nascosto, i dati presenti sullo smartphone del proprietario. Inoltre, sarebbe capace di visualizzare annunci nella schermata di blocco o background. Oltre questo, APKPure scaricherebbe in automatico un malware sul dispositivo.

POTREBBE INTERESSARTI-> Addio al cerume sugli auricolari, Cardlax lo elimina del tutto

Store alternativo di app Android, rilasciata una nuova versione sicura

App Android dannose
App Android dannose (Pixabay)

Gli sviluppatori della piattaforma, dopo un dovuto riscontro, hanno rimosso tutti gli elementi dannosi e rilasciato la versione aggiornata 3.17.19.

Chi ha la versione infetta, prima di aggiornarla, dovrà disinstallare l’app e poi riscaricarla. Per essere più sicuri, è bene ripristinare lo smartphone con le impostazioni di fabbrica.

POTREBBE INTERESSARTI-> Attenzione all’app FlixOnline: non è Netflix gratuito

Inoltre, ricordiamo che scaricare app da sorgenti sconosciute o addirittura store alternativi a quelli ufficiali, è un’operazione alquanto rischiosa. Se non si è molto esperti del settore, è meglio evitare di farlo perché si mettono a rischio i propri dati.

Impostazioni privacy