Bill Gates e il nuovo allarme: “Agiamo ora o sarà un disastro climatico”

Il prossimo obiettivo mondiale dopo aver superato la pandemia di covid, sarà quello di evitare un disastro climatico. Ne è convinto il co-fondatore di Microsoft, il miliardario e filantropo Bill Gates, che nelle scorse ore ha rilasciato una bella intervista a Vanity Fair riguardante il suo ultimo libro pubblicato dal titolo “Clima, come evitare un disastro, le soluzioni di oggi, le sfide di domani”.

Bill Gates (Foto IlSole24Ore)
Bill Gates “Evitiamo disastro climatico” (Foto IlSole24Ore)

“Chiunque pensi che arrivare a zero emissioni sarà facile ha torto – le parole del visionario Bll Gates – e chi pensa che sia impossibile sbaglia. Tutto quello che ho imparato sul clima e sulla tecnologia mi rende ottimista sul fatto che, se agiamo abbastanza velocemente e vediamo il problema in tutta la sua complessità, possiamo evitare un disastro climatico”. Secondo Bill Gates il mondo deve utilizzare il prossimo decennio per “Mettere in piedi le giuste strutture tecnologiche, politiche e di mercato in modo che le persone possano implementare le opzioni a emissioni zero che già esistono, e inventare e implementare quelle che ancora mancano”. L’ex numero uno di Microsoft, sostiene quindi che raggiungere questo obiettivo significa “Rifare l’intera economia “fisica”: il modo in cui facciamo le cose, produciamo elettricità, coltiviamo, spostiamo prodotti in giro per il pianeta e riscaldiamo e raffreddiamo i nostri edifici”. Per l’imprenditore a stelle e strisce si tratta di “un’impresa enorme e ci vorranno decenni. Ecco perché il lavoro deve iniziare ora“.

Bill Gates (Foto Ilmeteo.it)
Bill Gates e il disastro climatico (Foto Ilmeteo.it)

BILL GATES E IL COVID: “UNA SFIDA CHE SI VINCE TUTTI ASSIEME, E SUI VACCINI…”

POTREBBE INTERESSARTIJeff Bezos inscalfibile nella classifica dei più ricchi: seguono Musk, Gates e Zuckerberg

Non si poteva non parlare di covid, con Bill Gates che fin dagli albori della comparsa dell’epidemia è sempre stato in prima linea nel contrastare il virus. A riguardo il visionario manager cerca di vedere il classico bicchiere mezzo pieno: “Il mondo non ha mai inventato e distribuito un vaccino così rapidamente. Di solito questo processo richiede molti anni; in questo caso, è passato circa un anno dal momento in cui gli scienziati hanno identificato il virus fino all’introduzione dei vaccini. Questa è una testimonianza del potere della scienza e dell’innovazione. Gli esperti stanno già cercando modi per accelerare ulteriormente questo processo la prossima volta in cui ce ne sarà bisogno”.

POTREBBE INTERESSARTIBill Gates vuole oscurare il sole, gli ambientalisti: “Conseguenze catastrofiche”

Secondo Bill Gates è fondamentale ragionare come un’unica grande collettività: “Nessuno Stato può affrontare da solo questa pandemia. Il Covid, anche in un solo Paese, è una minaccia per tutti. Insieme, possiamo garantire che un vaccino sicuro ed efficace sia accessibile e distribuito equamente a tutti, contribuendo a ridurre la diffusione di nuove varianti. Lavorando insieme, saremo anche meglio preparati per la prossima pandemia”. Infine, al giornalista che gli fa notare come lo stesso sia meno cool di altri miliardari a stelle e strisce come ad esempio Musk e Bezos, Bill Gates replica: “Ma essere “cool” non è mai stato il mio obiettivo! Sono incredibilmente fortunato ad avere molte risorse da restituire alla società, e sto cercando di farlo nei modi più utili per migliorare la vita delle persone. Nella mia, di vita, ho svolto due lavori straordinari: il primo alla guida di Microsoft e ora, con Melinda, nella nostra fondazione. Mi sveglio ogni giorno pensando a come l’innovazione può aiutare a risolvere grandi problemi e salvare vite umane. È un grande privilegio”.

Impostazioni privacy