Bill Gates vuole oscurare il sole, gli ambientalisti: “Conseguenze catastrofiche”

Bill Gates torna a far discutere per un suo particolare progetto, ovvero, oscurare il sole. Attenzione, il co fondatore di Microsoft non si è svegliato da un giorno all’altro con l’obiettivo di spegnere la super stella, ma semplicemente la sua intenzione è quella di trovare un modo per combattere il riscaldamento globale, un fenomeno che sta cambiando in maniera significativa il mondo, con conseguenze a volte catastrofiche, a cominciare dal possibile scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide.

Bill Gates (Foto Forbes)
Bill Gates vuole oscurare il sole (Foto Forbes)

Fatto sta che il visionario, miliardario e filantropo Bill Gates, è pronto a finanziare il progetto dell’agenzia spaziale svedese denominato “Dim the sun”, che ha appunto l’obiettivo di provare a “spegnere” il sole attraverso un esperimento di geoingegneria basato su dei palloni aerosol. “Abbiamo in programma di utilizzare un pallone ad alta quota – hanno fatto sapere i ricercatori di questo particolare progetto – per sollevare un pacchetto di strumenti a circa 20 km nell’atmosfera. Una volta posizionato, verrà rilasciata una quantità molto piccola di materiale per creare una massa d’aria perturbata di circa un chilometro di lunghezza e cento metri di diametro. Abbiamo in programma di rilasciare carbonato di calcio, una comune polvere minerale. Potremmo anche rilasciare altri materiali come i solfati in risposta all’evoluzione degli interessi scientifici”.

Bill Gates (Forbes.it)
Bill Gates e il progetto per oscurare il sole (Forbes.it)

BILL GATES VUOLE OSCURARE IL SOLE: ECCO COME FUNZIONA IL PROGETTO

POTREBBE INTERESSARTI Bill Gates e la nuova profezia sul covid: “Ecco quando finirà la pandemia”

Ovviamente la notizia ha scatenato un acceso dibattito sul web ed in particolare sui social, e la posizione espressa dai gruppi ecologici e ambientalisti non è stata delle più felici, in quanto, secondo gli stessi “l’esperimento potrebbe avere conseguenze catastrofiche, oltre a distogliere il mondo dal reale obiettivo di sviluppare una società a zero emissioni di carbonio”.

POTREBBE INTERESSARTI Bill Gates: “Bitcoin li lascio a Elon Musk, Android o Apple? Vi spiego…”

Il progetto in questione è comunque sostenuto da importanti luminari, e oltre al già citato Bill Gates anche la prestigiosa università di Harvard è fra coloro che l’hanno proposto. Come funziona? Come detto sopra, verrebbe rilasciata una nuvola di carbonato di calcio nell’atmosfera grazie ad un pallone ad alta quota; così facendo si potrebbero studiare gli effetti della stessa sulla luce del sole che giunge sulla Terra. Secondo i ricercatori dello studio, il progetto non presenterebbe “alcun rischio significativo per le persone o l’ambiente”, ed avrebbe lo scopo di “imitare le eruzioni vulcaniche vomitando continuamente nel cielo particelle che oscurano il sole”.

Impostazioni privacy