Vaccino covid Lombardia, il calendario: ecco quando toccherà agli under 40

Quando riceverà il vaccino anti covid? Una domanda che si stanno ponendo in molti in queste settimane, a cominciare dai residenti nella regione Lombardia, quella più colpita dalla pandemia dal febbraio 2020 ad oggi.

Vaccino covid Lombardia (Foto Prealpina)
Vaccino covid Lombardia: il calendario (Foto Prealpina)

La data da segnare in rosso sul calendario dei lombardi è il 12 aprile, quando inizierà, come da annunci, la campagna di vaccinazione di massa divisa per età. “A partire dal 12 aprile – le parole dell’ex numero uno della Protezione Civile, Guido Bertolaso, oggi consulente sui vaccini della Lombardia – partiremo alle 8 di mattina a vaccinare la fascia tra i 75 e i 79 anni. Questa categoria sarà vaccinata con una media di 35mila dosi al giorno. Si tratta di una platea di 450mila lombardi, i quali potranno iniziare a prenotarsi già da domani. La prima dose per questa categoria potrebbe essere somministrata entro il 26 di aprile”. Dal 15 aprile scatterà quindi la fascia 70-74 anni “che sono 546mila – ha aggiunto Bertolaso – e che saranno tutti vaccinati entro il 12 maggio, ma se avremo ulteriori forniture di vaccino, come è verosimile, pensiamo di salire alle 65mila somministrazioni al giorno e chiudere le prime somministrazioni per questa fascia l’8 maggio”.

Vaccino covid Lombardia (Il sito ufficiale)
Vaccino covid Lombardia: calendario e date (Il sito ufficiale)

VACCINO COVID LOMBARDIA, IL CALENDARIO: UNDER 60 DAL 10 GIUGNO

POTREBBE INTERESSARTIVaccino Johnson & Johnson in Italia: c’è la data, ecco come funziona

Quindi via con la fascia 60-69 anni (altri 1.2 milioni di persone circa), per cui le prenotazioni partiranno il 22 di aprile: “In base alle dosi disponibili potranno essere tutti vaccinati entro il 9 giugno, con maggiori dosi disponibili si partirebbe prima e si finirebbe il 18 maggio”. Si continuerà a scendere con la fascia 50-59, tutti vaccinati fra il 10 giugno e il 16 luglio, anche se, con più vaccini, si potrebbe chiudere anche prima.

POTREBBE INTERESSARTICovid-19, vendita illegale dei vaccini su web: interviene la Guardia di Finanza

Dal 13 giugno al via poi le vaccinazioni per gli under 49, infine la prima fascia, quella degli under-40, che dovrebbero essere tutti vaccinati entro il 18 luglio, ma c’è anche un possibile ritardo al 20 ottobre se le forniture non dovessero essere all’altezza. Vi ricordiamo il portale delle prenotazioni per il vaccino anti covid in Lombardia raggiungibile attraverso il seguente indirizzo internet prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. “Sulla base del confronto con la struttura del commissario – ha aggiunto e concluso Bertolaso in riferimento alle date di cui sopra – i numeri che vi faccio vedere potranno slittare di un mese e un mese e mezzo”.

Impostazioni privacy