Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione.

Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o si vuole aggiornare la propria postazione da gaming, è necessario puntare su componenti di qualità. Fare un upgrade al proprio PC però non è soltanto questione di “stile” o di superbia ma vuol dire anche volergli bene; un buon alimentatore, infatti, può prolungare la vita dei componenti migliorando contemporaneamente l’efficienza energetica del tutto.

Alimentatore migliore

Specialmente per i più smanettoni, poi, non si tratta solo di aggiungere memoria allo storage del proprio PC, ma di cambiare spesso l’intera struttura interna del computer. Pur avendo funzioni diverse, tutti i componenti di un PC concorrono al suo funzionamento, dai cavi agli ingressi USB, passando dalla scheda madre fino all’alimentatore.

Proprio quest’ultimo tipo di componente poi, è uno dei più importanti, anche se non ha a che fare direttamente con quantità di memoria o potenza dei processori. Pur servendo, infatti, solo per fornire corrente al resto del PC, bisogna sempre tenere in considerazione di scegliere un alimentatore di qualità e della giusta potenza.

Questo perché, in fin dei conti, tutto il funzionamento del PC si basa proprio sulla corrente elettrica e maggiore è la potenza sprigionata, maggiore sarà la richiesta. Ma non basta scegliere l’alimentatore più potente, serva anche un componente che ispiri fiducia, che assicuri un buon rapporto qualità prezzo e un certo grado di affidabilità.

Corsair SF850L, l’alimentatore SFX dei pirati buoni dell’informatica

Una delle aziende a cui affidarsi nel caso si voglia comprare un alimentatore per PC è indubbiamente Corsair, leader nel settore della componentistica.
Uno dei loro modelli di punta è attualmente il Corsair SF850L, un alimentatore modulare e compatto, in grado di adattarsi a qualsiasi PC.

Corsair SF850L Alimentatore

Nello specifico, questo alimentatore è perfetto per i computer a fattore di forma ridotto, è compatto ma in grado di fornire 850W di potenza continua. L’alimentatore ha anche la certificazione di compatibilità con lo standard ATX 3.0 e incluso nell’acquisto ci sarà anche un PCIe Gen 5, compatibile con le schede grafiche di ultima generazione. Uno dei grandi vantaggi dell’alimentatore, poi, è il suo essere molto piccino grazie al rispetto del form factor SFX che ne riduce lo spazio occupato di quasi la metà rispetto alimentatori classici; questo lo rende perfetto anche per eventuali build in case mATX o anche micro-ATX (a seconda del prodotto).

Il raffreddamento del componente è affidato a una ventola, PWM da 120mm con cuscinetto a spirale e modalità Zero RPM per un funzionamento potente ma silenzioso.
I connettori Corsair Type 5 Micro-Fit sono interamente modulari, in questo modo potrai collegare solo i cavi strettamente necessari e risparmiare spazio per l’installazione anche nei case più piccoli.

Vedi su Amazon

Corsair SF850L è sinonimo di affidabilità e funzionalità, adatto a ogni esigenza ma  è soprattutto perfetto per chi vuole il meglio dal proprio PC. Questo alimentatore promette efficienza massima anche a temperature elevate, rimanendo performante in qualsiasi momento anche durante le operazioni più pesanti per il PC.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy