App Android, store alternativo contiene malware (Adobe Stock)
Uno degli store alternativi per scaricare app Android non presenti su quello ufficiale, presenterebbe un malware molto pericoloso: è bene stare attenti
Non è una novità che sul Google Play Store vi sia un’app dannosa perché contenente un malware. Stavolta ad essere segnalata è una piattaforma che fa da store alternativo a quello ufficiale. I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto la presenza di adware nella versione 3.17.18 APKPure.
APKPure è una delle soluzioni alternative più famose per installare app Android più datate o non disponibili sul Google Play Store. Nella versione di cui sopra, purtroppo, è stato introdotto un codice dannoso capace di sottrarre, di nascosto, i dati presenti sullo smartphone del proprietario. Inoltre, sarebbe capace di visualizzare annunci nella schermata di blocco o background. Oltre questo, APKPure scaricherebbe in automatico un malware sul dispositivo.
POTREBBE INTERESSARTI-> Addio al cerume sugli auricolari, Cardlax lo elimina del tutto
Gli sviluppatori della piattaforma, dopo un dovuto riscontro, hanno rimosso tutti gli elementi dannosi e rilasciato la versione aggiornata 3.17.19.
Chi ha la versione infetta, prima di aggiornarla, dovrà disinstallare l’app e poi riscaricarla. Per essere più sicuri, è bene ripristinare lo smartphone con le impostazioni di fabbrica.
POTREBBE INTERESSARTI-> Attenzione all’app FlixOnline: non è Netflix gratuito
Inoltre, ricordiamo che scaricare app da sorgenti sconosciute o addirittura store alternativi a quelli ufficiali, è un’operazione alquanto rischiosa. Se non si è molto esperti del settore, è meglio evitare di farlo perché si mettono a rischio i propri dati.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…