LG e Samsung: nemiche o amiche nel mercato dei pannelli OLED?

Fonti rivelano che Samsung potrebbe acquistare pannelli TV OLED da LG, altre voci sembrano raccontare l’esatto contrario.

Smart TV con pannello OLED
TV OLED Photo by Loewe Technologies on Unsplash 

Troppi rumors sulla questione dei pannelli OLED. Di certo, LG ha iniziato a creare un proprio mercato per vendere gli schermi OLED ad altre aziende. A quanto pare, la società è riuscita a specializzarsi nel settore al punto da diventare un fornitore globale.

Dall’altra parte c’è Samsung che, certamente, non vuole restare con le mani in mano. La tecnologia OLED rappresenta il futuro, pertanto l’azienda coreana dovrà stare al passo. Il problema è capire dove e da chi acquisire pannelli OLED.

POTREBBE INTERESSARTI –> Ransomware, attenzione massima al ritorno di REvil su Windows

Samsung ed LG sulla questione pannelli OLED

LG e Samsung
Samsung contro LG

Alcune voci riferiscono che l’immissione di LG nel mercato degli OLED abbia portato Samsung ha creare una propria produzione di fascia alta come quella dei QD-OLED o dei micro LED, anche se questi prototipi abbiano problemi di bassa luminosità. Pare, inoltre, abbia completamente abbandonato il progetto dell’OEM, altra tecnologia di propria manifattura.

Dall’altra parte, ci sono leaks che contraddicono del tutto questa teoria. In realtà, Samsung non starebbe facendo la guerra ad LG, anzi sarebbe diventata una sua cliente.

Riesce difficile da credere, ma le informazioni provenienti da fonti coreane sembrano insistere su questa ipotesi. Da quando LG ha intrapreso il suo mercato OLED, diverse aziende sono diventate sue clienti, come Sony, Hisense e Vizio. Grazie alla crescita della domanda, LG avrebbe esteso la propria produzione fino ad arrivare ad un massimo di 8 milioni di unità che dovrebbero uscire entro la fine dell’anno.

Sono stati visti i funzionari delle due aziende insieme per un incontro relativo all’accordo. Samsung avrebbe intenzione di acquistare almeno un milione di pannelli OLED a partire dal secondo trimestre del 2021.

Se così fosse, LG avrebbe un primato incredibile sulle nuove tecnologie per TV rispetto alle altre aziende, primeggiando sulla potente Samsung. Nessuno poteva credere che questa finisse per abbassarsi ad acquistare dalla sua eterna rivale.

POTREBBE INTERESSARTI –> Covid-19, contagi all’aperto? Irrilevanti secondo alcuni studi

In effetti, su domanda diretta, Samsung ha dichiarato che le voci sono totalmente infondate. Nessuna tra le due ha fatto trapelare informazioni sulla questione. Di conseguenza, bisognerà prendere tutto con le pinze e aspettare per avere conferma o smentita sulla collaborazione fra i due colossi.

Pannelli OLED
Schermi OLED Foto di Designecologist di Pexels
Impostazioni privacy