Lotteria degli scontrini, ecco l’avviso che compare se si ha vinto

Dal primo gennaio 2021 è entrata in vigore la lotteria degli scontrini in Italia. In poche parole, per chi non sapesse di cosa si tratta, è un’estrazione ogni tot mesi che permette ad un fortunato consumatore di ottenere dei premi in denaro.

Lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini: cosa succede se ho vinto?

A fare fede sono i biglietti associati ad ogni scontrino, di conseguenza, si tratta di un escamotage del governo per favorire gli acquisti tracciati e nel contempo, sconfiggere l’evasione fiscale e il “nero”. Negli scorsi giorni sono stati estratti i biglietti virtuali della seconda lotteria degli scontrini di quest’anno, e la pagina Facebook ufficiale dello stesso concorso ha mostrato cosa succede quando un fortunato “concorrente” vince. Basta semplicemente accedere alla propria area riservata tramite il portale servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria, quindi, inserendo le proprie credenziali, verrà mostrato un avviso che attesterà appunto la vincita (come trovate poco più sotto). Lo stesso sito fa comunque sapere che “l’Amministrazione procederà ai doverosi controlli di legge per la verifica dei presupposti giuridici necessari alla notifica della vincita”.

Lotteria degli scontrini: il messaggio vincente
Lotteria degli scontrini: ecco il messaggio vincente

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, COME CAPIRE SE SI HA VINTO E LE ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

POTREBBE INTERESSARTILotteria degli scontrini: ecco i primi vincitori. Ma è flop

Quali sono i controlli che verranno effettuati? Prima di tutto ci si accerterà che il pagamento sia stato effettuato con le modalità ammesse, quindi carta di credito, bancomat e via discorrendo, e secondariamente, che l’oggetto acquistato che ha generato lo scontrino vincente, non sia stato reso: in quel caso la vincita verrebbe annullata in quanto non vi è stato materialmente alcun acquisto. Se invece sarà tutto in regola non vi resterà che incassare il malloppo e provare a vincere un altro concorso. Al momento sono stati estratti 20 codici ma non è chiaro se tutti abbiano riscosso il premio, ma probabilmente, visto il post della pagina Facebook ufficiale della lotteria degli scontrini, non è da escludere che qualcuno non si sia accorto di aver vinto.

POTREBBE INTERESSARTILotteria degli Scontrini, quali acquisti non sono validi

Nel caso in cui il vincitore non dovesse riscuotere il premio, dopo un tot di tempo questo ritorna nelle casse dello stato. Ricordiamo brevemente come poter partecipare al concorso. Bisognerà recarsi sul sito di cui sopra, servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria, quindi generare il codice personale che verrà poi mostrato all’esercente tramite smartphone o eventualmente tramite foto stampata. Per ottenere questo codice alfanumerico, formato cioè da lettere e numeri, bisognerà inserire il proprio codice fiscale nello spazio dedicato, e il gioco sarà fatto.

Impostazioni privacy