Poltrenesofà multata dall’AGCM per un milione di euro: pubblicità ingannevole

Poltrenesofà, la celebre azienda che produce e vende poltrone e divani, è stato multata con una multa da un milione di euro da parte dell’AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per campagne pubblicitarie ingannevoli.

Poltronesofa, multa AGCM (Foto Ilfattoquotidiano)
Poltronesofa, multa AGCM da un milione di euro (Foto Ilfattoquotidiano)

Secondo quanto viene specificato sul sito dello stesso garante, le pubblicità della stessa Poltrenesofà risulterebbero “omissive riguardo alle caratteristiche dell’offerta, soprattutto per quanto riguarda la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi”. Il primo advertising segnalato dall’AGCM è quello dal titolo “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi”, diffuso nel periodo che va dal 4 gennaio 2020 al successivo nove febbraio, ritenuto dalla stessa autorità scorretto. “E’ emerso – si legge ancora – che le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio”.

Poltronesofa, multa da 1 milione di euro (Foto newslavoro.com)
Poltronesofa, multa da 1 milione di euro dall’AGCM (Foto newslavoro.com)

POLTRENESOFÀ MULTATA DALL’AGCM: I DETTAGLI DELL’INTERVENTO DEL GARANTE

POTREBBE INTERESSARTIAlibaba riceve una multa record da 2.78 miliardi di dollari: ecco perchè

Inoltre, secondo l’AGCM, vi sarebbero dei dubbi anche in merito alla scadenza della stessa offerta, che inizialmente era stata fissata al 9 febbraio 2020: “Poltronesofà – si legge ancora – ne ha prima anticipato la scadenza al 19 gennaio 2020 e poi l’ha ripresentata con l’originaria scadenza del 9 febbraio. Si tratta di un comportamento che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole”. Problemi anche in merito alla promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro”, del periodo 14 maggio -15 giugno 2020, per cui secondo l’Autorità pubblicizzava “in realtà uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino; lo sconto era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato”.

POTREBBE INTERESSARTIApple, multa da 308,5 milioni di dollari per violazione di brevetto

Infine l’AGCM ha fatto sapere che anche la promozione “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione”, del periodo 3-27 settembre 2020, risultava essere ingannevole in riferimento “all’entità dello sconto promesso, all’effettiva applicabilità dello sconto a ‘tutta la collezione’ e alla scadenza reclamizzata della promozione”. Oltre al pagamento della multa, il Garante fa sapere che Poltronesofà dovrà “pubblicare un estratto del provvedimento” sul Corriere della Sera e su Il Resto del Carlino.

Impostazioni privacy