Hai questo vecchio computer? Oggi vale una fortuna!

Hai questo computer in cantina o nascosto in qualche armadio della casa? Allora sei ricco!

Vecchio computer (Adobe Stock)
Vecchio computer (Adobe Stock)

Alcuni oggetti vintage – chi più, chi meno – aumentano di valore nel tempo. Nello specifico ciò che è, o meglio, era considerato tecnologico, e che oggi potrebbe apparire ai nostri occhi come un semplice pezzo di plastica, potrebbe invece valere davvero una fortuna. È il caso delle cartucce dei primi videogiochi, che negli anni raggiungono valori anche di centinaia di migliaia di dollari.

POTREBBE INTERESSARTI –> Olivetti Programma 101, il papà di tutti i computer. Ora la Perottina vale una fortuna

Apple Lisa: cifra record per uno dei primi prototipi della mela

Apple Lisa
Apple Lisa, uno dei primi prototipi di computer Apple

Insieme ai videogiochi, un altro oggetto del desiderio per i collezionisti di “vecchia ferraglia” sono i computer. Ed è proprio per questo motivo che la notizia di oggi ha portato con sé parecchia attenzione: chiunque potrebbe possederne uno in cantina o in qualche angolo dimenticato della propria abitazione. Ciò che però molti non sanno, è che quello che riteniamo una mezza rogna da smaltire “prima o poi”, in realtà potrebbe valere tanto oro quanto pesa.

È il caso di un Apple Lisa, uno dei primissimi prototipi di computer della Mela prodotto intorno al 1983. Si trattava di un normalissimo computer con caratteristiche in linea con i prodotti dell’epoca. Frequenza di 5Mhz, memoria interna da 16Kb e RAM da 1Mb. Il pannello – rigorosamente a tubo catodico e monocromatico – vantava una modesta risoluzione di 720×360 pixel. Il sistema operativo, Lisa – da qui il nome del modello – era stato prodotto da Apple, così come l’hardware.

POTREBBE INTERESSARTI –> Fugaku, il computer più potente di sempre contro Covid e climate change

Ma quel che non tutti sanno, a differenza della scheda tecnica reperibile con facilità online, è quanto potrebbe valere oggi un modello Apple Lisa ancora funzionante: 9000 dollari. Una cifra monstre se si pensa che il computer in questione porta sulle spalle quasi quarant’anni. Apple Lisa è solo l’ultimo di una serie di computer datati che, ad oggi, possono valere davvero una fortuna. Il nostro consiglio è fare sempre una ricerca qualora foste in possesso di un vecchio modello di computer Apple e non solo. Sia mai che la macchinata per la discarica celi dentro sé un pezzo di storia… e di fortuna!

Impostazioni privacy