Facebook+e+Instagram+agli+utenti+iOS%3A+%26%238220%3BGratis+grazie+al+tracciamento%26%238221%3B
computermagazineit
/2021/05/03/facebook-instagram-ios-nota-tracciamento/amp/
Categories: News

Facebook e Instagram agli utenti iOS: “Gratis grazie al tracciamento”

Facebook e Instagram rilasciano una nota su iOS dopo l’entrata in vigore della nuova policy che vieta il tracciamento della navigazione senza permesso: “Aiutateci a restare gratuiti”.

La nota di FB e Instagram agli utenti iOS (from about.fb.com)

Facebook e Instagram invitano gli iscritti che usano dispositivi iOS ad autorizzare il tracciamento dei loro dati di navigazione. I clienti Apple, infatti, si sono ritrovati sul proprio dispositivo una nota che spiega come dire sì al tracciamento dei dati significhi aiutare i due social network a mostrare solo pubblicità personalizzate, sostenere gli imprenditori e, udite udite, a rimanere gratuiti.

A partire dal 26 aprile 2021, Apple ha appunto introdotto la sua nuova policy sulla riservatezza, che impone alle app di richiedere un esplicito permesso per raccogliere i dati di navigazione degli utenti. In caso di diniego, i dati restano inaccessibili ai produttori di software. Una bella gatta da pelare per i social che vendono spazi pubblicitari, che ne deriverebbero un brusco calo sul fatturato.

Facebook e Instagram contro iOS: i pericoli della nuova policy

App Instagram Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Avere meno dettagli sui consumatori e sulle loro abitudini online vuol dire mettere in atto campagne di marketing meno specifiche e, cioè, meno efficaci. I dati di navigazione degli utenti servono proprio a mettere insieme dei profili detti IDFA – identity for advertisers – ovvero dei veri e propri avatar pubblicitari che poi le aziende possono prendere di mira con reclame specifiche, rilevando quali funzionano e quali no in base ai click. Questo non è più possibile su iOS se il consumatore non da l’ok.

In altre parole, gli spazi pubblicitari di Facebook, Instagram o qualunque altro social che investe altrettanto pesantemente nel settore pubblicitario perdono valore, con relativa diminuzione degli incassi. Per questo, accettare di essere tracciati durante la navigazione, sostengono i due colossi, li aiuta a rimanere gratuiti. Un messaggio che ovviamente non suona come una minaccia, ma che rimanda logicamente al rovescio della medaglia: o vi fate tracciare, o un giorno potreste ritrovarvi a pagare una tariffa per usare i vostri social preferiti.

APPROFONDISCI—>Apple: iOS 14.5 punta tutto sulla privacy, ecco come attivare la funzione anti-tracciamento

Apple e Facebook, prospettive opposte

Tim Cook sotto l’egida della Mela Morsicata (Foto La Stampa)

PROVA UN ALTRO CONTENUTO>>>Apple sotto accusa, l’Ue non si nasconde: “Distorce streaming musicale”

In realtà i piani alti di Menlo Park avevano programmato la strategia dallo scorso dicembre, dopo che Apple aveva ufficializzato l’imminente integrazione della politica sulla privacy. L’azienda di Zuckerberg ne fa una campagna a beneficio dei piccoli e medi imprenditori e creatori di app, che non possono più mettere in atto un marketing mirato ed economicamente efficiente, ma anche a favore di una rete in cui continuare a comunicare liberamente e gratis. Di converso, Apple tende a privilegiare la privacy degli utenti, un principio che è da sempre parte integrante del suo brand e che non vuole mettere in discussione. Anche se ciò può voler dire ingaggiare un braccio di ferro con il resto di Big Tech.

Raffaele Pigneri

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago