Moneta da 2 centesimi con un valore da urlo: se vedete il monte…

0
228

Ci sono monete che valgono una fortuna e il chiaro esempio è una moneta da due centesimi valutata circa 700 euro. Sia chiaro, quella cifra non ti cambia la vita ne ti fa diventare ricco, ma pensare che un “investimento” da soli due cent possa trasformarsi in 700 euro, per una percentuale di crescita pari a +3.500%, fa senza dubbio gola a molti.

Moneta da due centesimi (Foto Avvenire)
Moneta da due centesimi che vale 700 euro (Foto Avvenire)

Ma qual è questa moneta da due centesimi il cui valore è cresciuto così tanto? Stiamo parlando precisamente di una due centesimi coniata nella Slovacchia, nazione che fa ovviamente parte dell’Unione Europea. Nel dettaglio si tratta della monetina che sulla faccia del dritto ha raffigurato il monte Krivan, quello che appartiene alla catena montuosa degli Alti Tatra e che misura circa 2.400 metri di altezza. Una montagna che non ha nulla di particolare se non per il fatto che è il simbolo dell’attivismo politico slovacco.

Moneta da 2 centesimi rara (Foto Ebay)
Moneta da 2 centesimi rara: i dettagli (Foto Ebay)

MONETA DA 2 CENTESIMI CHE VALE 700 EURO: ECCO LE SUE CARATTERISTICHE

POTREBBE INTERESSARTIMonete: quanto valgono oggi le 2 lire

Nel 2005 fu indetto a riguardo un referendum che scelse proprio quella montagna come simbolo da apporre sulle monete dell’euro dall’anno 2009 in poi, come è appunto avvenuto. L’illustrazione che si trova sulla moneta è stata realizzato dall’artista locale Drahomir Zobek, che ha disegnato anche l’un centesimo e il cinque centesimi della Repubblica Slovacca, e presso la moneta si può trovare al centro la scritta “Slovenko”, nonché i simboli dello stato della Slovacchia, mentre sui bordi troviamo le stelle che invece rappresentano gli stati membri dell’Unione Europea che ovviamente hanno come moneta l’Euro.

POTREBBE INTERESSARTIMonete: mille lire Roma Capitale, le prime a circolare in Italia

Nulla di particolare da segnalare sull’altra facciata, quella del verso, che presenta le classiche caratteristiche presenti negli altri due centesimi attualmente in circolazione, quindi sulla destra il globo con le dodici stelle, numero che rappresenta la perfezione e l’unità, mentre sulla sinistra il classico numero 2 ad indicare il valore. La moneta slovacca è inoltre placcata in rame, che le dà quel classico colore rosso, così come tutte le altre che conosciamo. Chissà quanti di voi, leggendo questa notizia, saranno andati a controllare i propri due centesimi per vedere se si tratta di quello slovacco o meno, e magari avranno proprio scoperto di avere fra le monete “scartate” di un salvadanaio, un tesoretto da 700 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here