Braccio come Magneto della Marvel, la nuova fake news sui vaccini Covid

Tra NO VAX, fifoni e visionari, sui vaccini Covid ne sentiamo di tutti colori, ogni giorno. Ora si parla del braccio come quello di un supereroe.

Braccio magnetico
Vaccino magnetico

È proprio vero che non c’è limite alla fantasia. Anche perché certe persone non solo riescono a pensare a delle assurdità incredibili, ma cercano persino di dimostrarle con foto e video, per ottenere una validità medico ⁄ scientifica.

L’ultima trovata ricorda le capacità di un supereroe come Magneto degli X-Men. Secondo questi “esperti”, le sostanze contenute nei farmaci riuscirebbero ad attrarre delle monete, anche attraverso il braccio, quasi fosse una calamita. Si tratta, in particolare, di una conseguenza del vaccino Pfizer.

POTREBBE INTERESSARTI –> Fifa è il videogioco più conosciuto e giocato in Italia: la Top 10

La fake news del braccio magnetico sui vaccini Covid

Personaggio Magneto
Magneto di X-Men

Un fenomeno che ha subito preso piede sul web con un’intensa reazione a catena con foto e video. Persone che affermano con certezza che, in seguito all’iniezione del farmaco Pfizer, il braccio riesce ad attrare calamite e monetine.

Tanta è la convinzione che, su TikTok, è stata sviluppata la “Vaccine Magnet Challenge”, sbarcata anche in Italia, con una serie di post su Facebook e Twitter che mostrano questo “potere magico”.

Abbiamo controllato e, a quanto pare, il vaccino Pfizer non contiene alcuna sostanza capace di sviluppare questa reazione (troverete qui l’elenco completo dei principi del farmaco). Nei post si racconta:

Nei primi giorni dopo il vaccino, le persone vaccinate diventano vere e proprie calamite

I video sembrano essere stati rimossi completamente, pertanto non possiamo mostrarvi nel dettaglio come avviene fenomeno. Ma era abbastanza evidente che, nell’avvicinare la moneta o la calamita al braccio, il tessuto non esercitava alcuna forza magnetica.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13, svelato il design definitivo: fotocamera più grande – VIDEO

Solo in alcuni casi, l’oggetto sembra rimanere appoggiato alla parte alta del braccio, il quale, quasi sempre, non mostra alcun segno di puntura. Una magia, dunque, indipendente dal vaccino.

Impostazioni privacy