iPhone SE senza notch: il concept mostra un design magnifico

iPhone SE senza notch? Se ne parla da mesi, e questo concept mette tutti d’accordo. Il design con punch hole e bordless fa impazzire la rete. 

iPhone SE senza notch
Il concept di iPhone SE 2023

Ogni tanto è bello immaginare come sarà il design degli smartphone del futuro. Qualche volta ci fermiamo alla sola immaginazione, altre volte i designer e leaker di tutto il mondo ci aiutano con concept e render realistici, come in questo caso. Protagonista? Il prossimo iPhone SE, pronto alla sua terza generazione di dispositivi dopo l’incredibile successo del primo, ma soprattutto secondo modello uscito qualche tempo fa che ha ripreso il design di iPhone 8.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13, svelato il design definitivo: fotocamera più grande – VIDEO

iPhone SE 2023 manterrà ancora il prezzo contenuto?

iPhone SE senza notch
Il concept di iPhone SE 2023

Ciò che piace tanto della linea di iPhone SE è soprattutto il prezzo. Contenuto rispetto ai modelli più aggiornati, ma con componentistica sotto la scocca da primo della classe. Questa volta, però, sembra che Apple voglia definitivamente dire addio al “vecchio tirato a lucido”, per fare spazio ad uno smartphone votato all’innovazione lato design.

Il concept mostra infatti un dispositivo – a detta di molti in uscita non prima del 2023 – senza alcun notch. A fare spazio alla odiata/amata tacca – segno distintivo di iPhone da ormai quattro anni -, il punch hole, che cela al suo interno una fotocamera frontale per i selfie. Questo si tradurrà, per forza di cose, nella perdita del Face ID e di tutto ciò che ne consegue lato sicurezza ed affidabilità.

Potrebbe quindi fare ritorno il Touch ID, ovviamente non più fisico come era prima di iPhone X, bensì sotto la scocca o integrato nelle cornici laterali come su iPad Air 2020. In questo senso sarebbe una sorta di soluzione per salvare capre e cavoli, con buona pace degli amanti del Face ID, ma soprattutto la gioia di chi attente un iPhone senza bordi da ormai troppi anni.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone SE: il nuovo modello arriverà più in là, ma rivoluzionerà il design di tutti gli iPhone

Apple Lab ci mette quindi di fronte ad un concept design di iPhone SE 2023 che potrebbe rappresentare il futuro degli iPhone da qui ai prossimi anni. Il risultato è un dispositivo senza alcun dubbio di grande impatto. Le cornici, perfettamente simmetriche, racchiudono un pannello da 6.1 pollici, mentre le colorazioni disponibili riprendono quelle degli ultimi iMac da 24″. Dunque dimensioni ridotte all’osso per un dispositivo che, siamo sicuri, farebbe impazzire gli utenti di tutto il mondo. E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe un iPhone SE così?

Impostazioni privacy