Ten Years Ago, il sito che ti riporta indietro di 10 anni: ecco cos’accadeva oggi nel 2011

Si chiama Ten Years Ago, che tradotto significa “10 anni fa”. E’ un sito per nostalgici ma anche per curiosi, che permette di scoprire cosa si parlava dieci anni fa da oggi.

Ten Years Ago
Ten Years Ago, quello che succedeva 10 anni fa

Il sito, molto curioso, potrete trovarlo digitando sulla barra del vostro browser l’indirizzo neal.fun/ten-years-ago, e a quel punto vi si aprirà una semplice pagina su sfondo blu, con le icone di 14 siti di informazione di vario genere, sia di news generaliste, ma anche news sportive, videogiochi, quindi il sito di Apple, quello di Amazon, Youtube, e molti altri. Un vero e proprio viaggio nel passato al 100% in digitale, creato e sviluppato da Neal Agarwal, che ha lanciato sul web ambienti interattivi già di grande successo come ad esempio The Deep Sea e The Size of Space. Come ricorda Il Corriere della Sera il portale Ten Years Ago non è proprio una novità di questi giorni, essendo online dal 2017, ma nell’ultimo periodo sta godendo di una certa visibilità in quanto è diventato virale sulla popolare applicazione TikTok, lanciato da un video dell’utente @jerrydolan, capace di totalizzare ben 14 milioni di visualizzazioni nel giro di breve tempo.

Ten Years Ago, la home page di Apple di 10 anni fa
Ten Years Ago, la home page di Apple di 10 anni fa: è arrivato l’iPhone 4

TEN YEARS AGO, ECCO QUALI ERANO LE NEWS DI DIECI ANNI FA

POTREBBE INTERESSARTILa Terra perde peso, 50mila tonnellate all’anno: ecco quando scomparirà

«È sorta una sorprendente quantità di discussioni sul vecchio web design – ha raccontato parlando con Newsweek lo sviluppatore dello stesso sito nostalgico – con un gran numero di appassionati che affermava di gradire dell’aspetto che aveva allora Internet. Una delle ragioni che mi ha spinto a creare “Ten Years Ago” è stata infatti mostrare quanto velocemente cambia il web, perché dieci anni non sono tantissimi in assoluto, mentre su Internet sono un’eternità». Già perchè la cosa bella di questo portale è che ti riporta letteralmente indietro nel tempo in quanto ti mostra come erano dieci anni fa le pagine di Amazon, Apple, Reddit, Youtube e via discorrendo, oltre ovviamente ai contenuti che venivano mostrati sugli stessi siti web.

POTREBBE INTERESSARTIStargate adesso esiste e si trova a Vilnius, in Lituania

Nel dettaglio grazie a Ten Years Ago si potranno consultare i siti dei vari network d’attualità, leggasi Cnn, New York Times, Bbc e Fox News, quindi il social di Reddit, Amazon, i video di Youtube, lo sport con la Espn, la tecnologia con Cnet e Apple, per la sezione cinema c’è invece Imdb, storico database cinematografico, quindi per i videogiochi troveremo Ign e Steam, e infine per i libri il portale GoodRead. Curioso il fatto che se provaste a cliccare sul sito della Apple vi esce in bella mostra un “nuovissimo” iPhone 4, quello che è stato il primo grande melafonino popolare. Sul sito di Ign, invece, grande spazio all’E3 del 2011, con in primo piano videogiochi come Uncharted, Tomb Raider e Mass Effect 3, mentre, sulla Espn, spazio alla vittoria di Rafa Nadal al Roland Garros di dieci anni fa. A questo punto non vi resta che provare una visita al sito e buona viaggio nel tempo!

Impostazioni privacy