Android 12: successo clamoroso alle porte, ecco il Material You

Android 12: successo clamoroso alle porte per il prossimo sistema operativo mobile di Google. Il Material You sarà al centro delle novità, una funzione che punta a rivoluzionare la UX e non solo dei dispositivi Android. 

Android 12
Android 12 (fonte android.com)

Come ogni anno, l’uscita del nuovo sistema operativo di casa Google lato smartphone porta con sé interessanti novità più o meno rivoluzionarie. Quest’anno con l’arrivo di Android 12 ci si è concentrati su un aspetto che cambierà indubbiamente le carte in tavola lato UX e aspetto grafico: il Material You.

POTREBBE INTERESSARTI –> Android 12 come iOS: via il tracciamento pubblicitario

Material You di Android 12: una funzione che punta al record

Android 12 arriva su Xiaomi
Android 12 arriva su Xiaomi

Va così in pensione dopo diversi anni l’amato Material Design, con cui Android si è contraddistinta e che ha influenzato l’aspetto di numerose applicazioni e schermate. Come mostrato nell’evento di presentazione, il Google I/O, il nuovo Material You sarà in grado di conformarsi sulla base delle usanze dell’utente. Su tutti i colori, che cambieranno a seconda dello sfondo scelto.

Quella mostrata al Google I/O 2021 non era altro che una piccola anteprima, un antipasto di ciò che vedremo nei prossimi mesi, quando partirà il rilascio graduale della nuova versione di Android sui dispositivi in commercio. Di fatto la presentazione ha mostrato sicuramente un aspetto innovato, ma anche tante criticità lato UX, con contrasti poco chiari e rischio di incasinare le funzioni delle schermate proprio a causa di questa cromia “esagerata”.

Ron Amedeo su Twitter ha voluto mostrate una anteprima di come verrà personalizzato il tema di Android 12 sulla base dello sfondo scelto. Nel tweet viene mostrato il colore di base cambiare in concomitanza con il nuovo sfondo selezionato dall’utente. Una idea rivoluzionaria che punterà a cambiare per sempre l’esperienza d’uso.

Android 12: successo clamoroso
Android 12 e le schermate personalizzate

In sostanza il Material You potrebbe essere un grandissimo successo in un mondo, quello degli smartphone, dove la grafica e la user experience sono da troppi anni ancorate a dogmi di praticità e minimalismo. Un netto passo in avanti (o indietro?) da parte di Google, disposta a rischiare tutto per cambiare l’aspetto del suo sistema operativo mobile.

POTREBBE INTERESSARTI –> Android, che scippo ad Apple Music! Lo sgarro di Google

Intanto la beta di Android 12 è già un grande successo, come confermato da Dave Burke su Twitter. La seconda versione della beta è schizzata in cima alla classifica delle beta più scaricate di sempre, a riprova di quanto l’utenza sia curiosa di provare le nuove funzioni ed il nuovo Material You di Google.

Impostazioni privacy