Green Pass, recuperare il codice Authcode: ora puoi farlo anche se non hai ricevuto l’SMS

Siete a ridosso della partenza delle vacanze ma non avete ancora ricevuto Authcode per il Green Pass? Ecco come potete risolvere velocemente il problema.

Green Pass al via
Green Pass al via (by Adobestock)

Siamo a ridosso del bivio per combattere la variante Delta. Questa è la settimana clou delle partenze per le meritate vacanze, ma al tempo stesso dal 6 agosto partiranno tutte le limitazioni per l’accesso ai locali pubblici e ai mezzi di trasporto. Per muoversi serenamente sarà necessario avere il Green Pass, che dimostri il completamento della vaccinazione con le due dosi, l’aver avuto il Covid nei sei mesi precedenti oppure aver effettuato il tampone entro le 48 ore.

Grazie a questo sistema legato al QR Code potremo andare al ristorante, negli stabilimenti balneari, ma anche al cinema e teatro, recarci ai centri termali o alle piscine. Nasce però un problema per tantissimi italiani che, nonostante siano in regola dal punto di vista sanitario, non sono riusciti ancora ad accedere alla pagina per stampare il Green Pass o comunque scaricarlo sul proprio cellulare attraverso le applicazioni che lo consentono.

Come fare? Per molti tutto nasce dal fatto che si è letteralmente corsi per arrivare alla copertura in tempo: farlo alla fine di luglio purtroppo ha creato qualche intoppo informatico, ma è arrivata la soluzione.

Green Pass, come recuperare L’Authcode senza l’SMS

Green Pass e QR Code
Il green pass utilizza uno speciale QR Code (by Adobestock)

Infatti, una volta effettuata la vaccinazione, dopo 48 ore dovrebbe arrivare sul cellulare un codice, chiamato Authcode, da inserire sul sito dgc.gov.it per scaricare il documento. Ma questo è possibile, da oggi, anche per chi non lo ha ancora ricevuto.

LEGGI ANCHE: Miner di Bitcoin alleati contro il troppo inquinamento prodotto dall’estrazione: ecco il piano per rimediare

Infatti è stata aggiunta una funzione di recupero in autonomia del codice Authcode anche senza avere l’SMS. Chi ha fatto il vaccino, è stato positivo o ha si è sottoposto a tampone e non ha ricevuto il messaggio ha trovato infatti difficoltà per risolvere. Il numero verde 1500 è di fatto irraggiungibile e gli unici deputati al recupero, medici di base e farmacisti, non possono sbloccare la situazione.

LEGGI ANCHE:  Windows 365 ora disponibile con prezzi, piani di abbonamento e altro per il cloud PC targato Microsoft – [VIDEO]

Lo scorso 31 luglio il Ministero della Salute è intervenuto con una comunicazione che ha confermato questa nuova funzionalità. Il codice Authcode è formato da numeri e lettere e serve insieme alla tessera sanitaria per chiedere il Green Pass. Per recuperarlo, nel caso non si mai arrivato o sia stato inavvertitamente cancellato, basta il proprio codice fiscale e le ultime 8 cifre della tessera sanitaria per averlo. A quel punto sarà possibile scaricarlo dal sito o dall’App Immuni. In alternativa può essere utilizzata l’app Io, accedendo tramite SPID.

Impostazioni privacy