Cifra record di 2 milioni per comprare un gioco? Sempre follia, ma qualcuno lo ha fatto e si tratta di un record assoluto

Comprereste un game ad un’asta per 2 milioni? Sembra una follia, ma qualcuno lo ha fatto: si tratta di un vero e proprio record.

Un game è stato venduto alla cifra record di 2 milioni
Un game è stato venduto alla cifra record di 2 milioni

Il mondo del gaming è davvero variegato e si divide spesso tra chi è alla ricerca dell’ultimissima novità, quella  dove la grafica è fotorealistica ed i frame sfiorano i 100 al secondo e chi invece è fortemente amante del vintage, e che è alla ricerca di quel gioco che lo ha fatto appassionare quando era un bambino.

Dalle sale giochi anni ’70 e ’80 e dal mitico Pong è passata di acqua sotto i ponti. Basti pensare alle prime console apparse sul mercato, dallo ZX Spectrum al Commodore Vic 20 o 64, passando per i Nintendo portatili, fino alla nascita delle console moderne con la PlayStation e la Xbox. Il mondo dei videogiochi si è evoluto alla velocità della luce, migliorando costantemente la qualità e le modalità di gioco e, se fino a poco tempo fare era considerato marginale dal punto di vista economico, oggi la situazione è totalmente ribaltata. Per i titoli più recenti vengono investiti centinaia di milioni, tanto che un gioco costa ben più di un film. Non ha caso l’industria videoludica ha superato abbondantemente quella cinematografica. I creatori vengono pagati con cifre spaventose ed i gamer più importanti sono delle vere star, pagati dalle piattaforme di streaming con Ronaldo o Messi.

Eppure in tutto questo i giochi più vecchi hanno un fascino irresistibile, tanto da aver creato un mercato collezionistico davvero florido, con valori davvero alti, al livello o superiore a quello dei francobolli o delle monete: avere un gioco originale vintage, perfettamente funzionante, è davvero uno dei must del momento e, come scoprirete in basso, fa spendere davvero cifre spaventose.

Record di 2 milioni per l’acquisto di Super Mario Bros del 1985

LEGGI ANCHE: Super Mario Bros.: vendita record per la cartuccia più vecchia di sempre

Una rarissima copia di Super Mario Bros è stata infatti venduta a ben 2 milioni di dollari, un record assoluto. Si tratta di una versione speciale per Nintendo ed in confezione originale, uscita in un numero limitato.

LEGGI ANCHE: Estrarre acqua dall’aria anche ad alte temperature: ingegnere inventa generatore rivoluzionario

L’acquisto è stato effettuato tramite il sito Rally, che permette agli investitori di acquistare oggetti da collezione al top e che permette agli investitori guadagni davvero notevoli grazie agli appassionati di vintage. Questa copia di Super Mario Bros batte qualsiasi primato precedente, detenuto  da un Super Mario 64 con 1,56 milioni di dollari e da The Legend of Zelda, battuto a 870mila dollari.

Impostazioni privacy