WhatsApp+View+Once+nasconde+questi+potenziali+pericoli+che+%C3%A8+bene+tenere+a+mente
computermagazineit
/2021/08/07/whatsapp-view-once-potenziali-pericoli/amp/
News

WhatsApp View Once nasconde questi potenziali pericoli che è bene tenere a mente

Attenzione alla funzione View Once di WhatsApp: la possibilità di cancellare foto e video potrebbe essere potenzialmente pericolosa.

WhatsApp (foto Adobestock)

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo, sfruttata da quasi 2 miliardi di persone per scambiare non solo messaggi, ma anche foto, immagini e documenti. Dall sua nascita si è evoluta costantemente, offrendo sempre più opzioni, evolvendo con le videochiamate, i messaggi audio e poi la nascita delle chat di gruppo e e videochiamate di gruppo. L’applicazione è in continuo accrescimento, soprattutto dopo l’acquisizione da parte di Facebook. Mark Zuckerberg ha voluto “comprare” il concorrente principale del suo messenger, incapace di contrastare il rivale, sempre avanti come funzionalità e facilità.

Nel corso degli anni WhatsApp ha superato anche diversi problemi e critiche, prima tra tutte quella legata alla privacy. Infatti rispetto, ad esempio, a Telegram, le sue chat erano intercettabili attraverso alcuni sistemi anche non particolarmente sofisticati. Per questo nel corso degli ultimi due anni è stata introdotta la crittografia per impedire queste intercettazioni, consentendo così una maggior tranquillità a tutti gli utenti.

Sempre per garantire la possibilità a tutti di poter evitare “figuracce“, recentemente è stata aggiunta la possibilità di cancellare i messaggi inviati – ma solo entro un breve lasso temporale – e ancora più recentemente anche la possibilità di inviare messaggi dalla durate predefinita, che si cancellano dopo una singola visualizzazione.

Tecnicamente vengono chiamati “View Once“, richiesta da tempo da tanti utenti che volevano avere questa possibilità per l’invio di particolari file o foto che dovevano essere visti solo una volta. La modalità da 007 “For Your Eyes Only”, è sicuramente molto apprezzata, perché impedisce che qualcosa che abbiamo inviato resti per sempre memorizzata. Tutto questo senza contare lo spazio che occupa negli smartphone. La View Once permette poi di alzare il livello di privacy e di controllo, ma non è tutto oro quello che luccica.

Modalità View Once di WhatsApp: attenzione ai pericoli di questa opzione

Le foto di Whatsapp spariranno dopo averle viste una volta (foto Wabetainfo)

LEGGI ANCHE: WhatsApp la nuova funzione Privacy richiesta da moltissimi utenti finalmente è stata inserita

I dubbi nascono da una inchiesta del quotidiano The Sun, che spiega come chi riceve questi messaggi effimeri potrebbero comunque essere salvati dal destinatario. Come?  Attraverso gli screenshot dei messaggi, un sistema per bypassare la protezione.

LEGGI ANCHE: Apple scansionerà i nostri iPhone e iCloud per cercare materiale pedopornografico

Al contrario di altri social, WhatsApp non vi avvisa dell’eventuale foto instantanea fatta e questo è una grave falla. Ad esempio, come spiega il giornale, potrebbe essere inviato il PIN di una carta di credito che a questo punto potrebbe essere rubata da un hacker. Per questo, nonostante sia una sistema molto comodo, non deve essere mai utilizzato per inviare dati sensibili.

 

Libero Ramati

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago