Lotteria Amazon: un furbo espediente per far vaccinare i dipendenti, in cambio di soldi e auto, ma sotto forma di gioco

Il fine giustifica i mezzi. Big Tech in prima linea per incentivare quante più persone possibili a vaccinarsi contro il Coronavirus. Convocando la sua Oprah interna, Amazon offrirà premi in denaro fino a 500.000 dollari (con una lotteria), nonché auto e pacchetti vacanza ai dipendenti in prima linea che possono dimostrare di essere stati vaccinati contro il Covid-19.

Amazon, la più grande Internet company al mondo (Adobe Stock)
Amazon, la più grande Internet company al mondo (Adobe Stock)

Non potendo imporre vaccinazioni per la sua enorme forza lavoro (1,3 milioni di persone), il più grande rivenditore online del mondo spera che una lotteria aziendale – chiamata Max Your Vax – convincerà non vax e dubbiosi a vaccinarsi.

Amazon in prima linea contro il Covid-19: premi per quasi due milioni di dollari

Amazon, creata da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata l'anno susseguente (Adobe Stock)
Amazon, creata da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata l’anno susseguente (Adobe Stock)

L’annuncio, una copia del quale è stata rivelata venerdì da Bloomberg, è arrivato lo stesso giorno in cui Amazon ha affermato che a partire dal 9 agosto i lavoratori avrebbero dovuto indossare mascherine, queste sì obbligatorie, nelle proprie strutture logistiche, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, uno dei rimedi contro la diffusione della Variante Delta del coronavirus. I lavoratori vaccinati potevano lavorare ad Amazon senza mascherina dalla fine di maggio.

LEGGI ANCHE >>> Cambiamento epocale di Amazon: a disposizione $1.000 per ogni reclamo considerato valido

Il colosso di Jeff Bezos, fondato con il nome di cadabra.com nel 1994 e lanciato l’anno susseguente, aveva precedentemente offerto ai suoi lavoratori fino a 80 dollari in più nel loro stipendio, se si fossero vaccinati. Amazon si è schierata senza indugi nella lotta alla pandemia ed è alla disperata ricerca di lavoratori che stiano al passo con l’elevata domanda da parte degli acquirenti online, anche per nuove strutture in arrivo online.

LEGGI ANCHE >>> Guai grossi per Amazon, quasi 750 mln di multa per violazione delle norme EU

La lotteria di Amazon offrirà un totale di 18 premi, che la società valuta quasi 2 milioni di dollare: due premi in denaro da 500.000 dollari, sei premi da 100.000 dollari, cinque nuovi veicoli e cinque pacchetti vacanza. “Crediamo fermamente che il modo migliore per proteggere i nostri dipendenti e le nostre comunità dal Covid-19 sia attraverso le vaccinazioni”, ha affermato il portavoce di Amazon, Kelly Nantel, a Bloomberg. “Siamo altresì orgogliosi di aver ospitato più di 1.100 eventi per contribuire a rendere la vaccinazione il più semplice possibile per i nostri dipendenti e i loro familiari”. Le azioni di Amazon, scese dello 0,9% (3.344,94 dollari) nell’ultimo week end, hanno guadagnato in generale oltre l’80% dall’inizio dello scorso anno, grazie al potenziamento dello shopping online in tempo di pandemia. Ora la vittoria più importante: convincere tutti che il vaccino è l’arma più importante di distruzione di Covid-19.

Amazon non è la prima a distribuire premi per conquistare scettici e no vax. Lotterie con premi in contanti sono apparse in diversi stati degli Stati Uniti durante il lancio iniziale. Hong Kong ha offerto lingotti d’oro e un Rolex con diamanti, una società russa ha messo in palio una motoslitta. Disposti a tutto per il vaccino, il fine giustifica i mezzi.

Impostazioni privacy