Il fine giustifica i mezzi. Big Tech in prima linea per incentivare quante più persone possibili a vaccinarsi contro il Coronavirus. Convocando la sua Oprah interna, Amazon offrirà premi in denaro fino a 500.000 dollari (con una lotteria), nonché auto e pacchetti vacanza ai dipendenti in prima linea che possono dimostrare di essere stati vaccinati contro il Covid-19.
Non potendo imporre vaccinazioni per la sua enorme forza lavoro (1,3 milioni di persone), il più grande rivenditore online del mondo spera che una lotteria aziendale – chiamata Max Your Vax – convincerà non vax e dubbiosi a vaccinarsi.
L’annuncio, una copia del quale è stata rivelata venerdì da Bloomberg, è arrivato lo stesso giorno in cui Amazon ha affermato che a partire dal 9 agosto i lavoratori avrebbero dovuto indossare mascherine, queste sì obbligatorie, nelle proprie strutture logistiche, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, uno dei rimedi contro la diffusione della Variante Delta del coronavirus. I lavoratori vaccinati potevano lavorare ad Amazon senza mascherina dalla fine di maggio.
LEGGI ANCHE >>> Cambiamento epocale di Amazon: a disposizione $1.000 per ogni reclamo considerato valido
Il colosso di Jeff Bezos, fondato con il nome di cadabra.com nel 1994 e lanciato l’anno susseguente, aveva precedentemente offerto ai suoi lavoratori fino a 80 dollari in più nel loro stipendio, se si fossero vaccinati. Amazon si è schierata senza indugi nella lotta alla pandemia ed è alla disperata ricerca di lavoratori che stiano al passo con l’elevata domanda da parte degli acquirenti online, anche per nuove strutture in arrivo online.
LEGGI ANCHE >>> Guai grossi per Amazon, quasi 750 mln di multa per violazione delle norme EU
La lotteria di Amazon offrirà un totale di 18 premi, che la società valuta quasi 2 milioni di dollare: due premi in denaro da 500.000 dollari, sei premi da 100.000 dollari, cinque nuovi veicoli e cinque pacchetti vacanza. “Crediamo fermamente che il modo migliore per proteggere i nostri dipendenti e le nostre comunità dal Covid-19 sia attraverso le vaccinazioni”, ha affermato il portavoce di Amazon, Kelly Nantel, a Bloomberg. “Siamo altresì orgogliosi di aver ospitato più di 1.100 eventi per contribuire a rendere la vaccinazione il più semplice possibile per i nostri dipendenti e i loro familiari”. Le azioni di Amazon, scese dello 0,9% (3.344,94 dollari) nell’ultimo week end, hanno guadagnato in generale oltre l’80% dall’inizio dello scorso anno, grazie al potenziamento dello shopping online in tempo di pandemia. Ora la vittoria più importante: convincere tutti che il vaccino è l’arma più importante di distruzione di Covid-19.
Amazon non è la prima a distribuire premi per conquistare scettici e no vax. Lotterie con premi in contanti sono apparse in diversi stati degli Stati Uniti durante il lancio iniziale. Hong Kong ha offerto lingotti d’oro e un Rolex con diamanti, una società russa ha messo in palio una motoslitta. Disposti a tutto per il vaccino, il fine giustifica i mezzi.
Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…
Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…
Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…
Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…
Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…
Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…