Evento SpaceX: per la prima volta nello spazio solo dei civili sul razzo di Musk

Il sogno di Musk non è più un sogno. Per la prima volta in assoluto nella storia, la compagnia dell’imprenditore sudafricano SpaceX ha portato civili nello spazio. 

SpaceX Falcon 9
Falcon 9 photo by NASA

Questa notte è partito il primo volo di SpaceX con a bordo solo e soltanto civili. La corsa allo spazio passa anche da quello che ormai potremmo definire una nuova forma di business: il turismo spaziale. Così le agenzie spaziali pubbliche e private stanno cercando di spingere ricerca e studi nella direzione dei civili nello spazio. Sicuri di un ritorno economico garantito.

Tra le più attive da questo punto di vista c’è SpaceX, sotto la lente di ingrandimento quando si parla di turismo spaziale. Oggi possiamo dirlo: Elon Musk ce l’ha fatta. Un gruppo composto da soli civili, alle ore 2 di questa notte – fuso orario italiano -, le 20 ora locale, il razzo SpaceX Falcon 9 si è staccato dalla piattaforma ed è decollato dal Kennedy Space Center.

POTREBBE INTERESSARTI –> SpaceX Starlink avvisa per mail gli italiani che ora sarà disponibile, ma solo per pochi: come fare per averlo?

Eravamo quattro amici nello spazio

SpaceX (Adobe Stock)
SpaceX (Adobe Stock)

Un gruppo, come detto, composto da soli 4 civili, volenterosi di vivere un’esperienza “ultra-terrena” e che, volente o nolente, entrerà nella storia dell’esplorazione spaziale. La missione durerà in totale ben tre giorni, nei quali i fortunati a bordo del razzo di Elon Musk orbiteranno intorno al nostro pianeta godendosi lo spettacolo, le sensazioni ed emozioni che solo un viaggio spaziale è in grado di regalare.

I quattro, insieme al Falcon 9, si trovano ora ad una altezza di 575 chilometri. Tanto bastano per essere considerati oggetti spaziali. Pensate che la Stazione Spaziale Internazionale si ferma a soli 408 chilometri dalla Terra. Lo spettacolo che il razzo Falcon 9 di SpaceX ha regalato qualche ora fa nei cieli della Florida è unico: un’enorme palla di fuoco ha illuminato il cielo sotto – sopra! – gli occhi dei curiosi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Stazione Spaziale: forse raggiunto accordo per mantenerla in orbita. Oltre il 2024, ecco come

La missione di SpaceX è di vitale importanza per lo sviluppo delle ricerche e dei test relativi al turismo spaziale. Una pratica che, quasi sicuramente, sarà molto diffusa nei prossimi decenni e che proprio in questi anni sta muovendo i suoi primi, timidi passi. Un business che vede coinvolta in prima linea l’azienda spaziale SpaceX di Elon Musk.

Impostazioni privacy