SpaceX Starlink avvisa per mail gli italiani che ora sarà disponibile, ma solo per pochi “eletti”: come fare per averlo?

SpaceX ha inviato una email agli utenti italiani annunciando che il servizio è disponibile nel nostro Paese ma in quantità limitata. 

Starlink arriva in Italia – MeteoWeek.com

Avete per caso ricevuto una strana mail il 14 settembre? Così strana da pensare che fosse uno spam? Se riguardava Starlink, allora correte al cestino del vostro smartphone e salvatela, perchè non è uno spam e nemmeno una truffa! SpaceX ha inviato una email agli utenti italiani nella serata del 14 settembre, solo alcuni, annunciando l’arrivo ufficiale del servizio di connettività Internet satellitare Starlink nel nostro paese. A Febbraio 2021 era iniziata l’apertura dei preordini per potersi iscrivere al programma “Better Than Nothing” in diverse parti del Mondo, Italia compresa. Ed ora è finalmente arrivato. Ma non è che vi svegliate e siete coperti: anche se la copertura satellitare è a buon punto e ha completato la prima copertura (chiamata “guscio”), alcune zone, come le aree polari, rimangono ancora poco coperte ovviamente, e il lancio effettuato il 13 Settembre ha avuto proprio lo scopo di migliorare la presenza di satelliti in quelle zone. Compresa l’Italia. Inserire satelliti in quell’orbita è molto complesso, parliamo del nord del globo terrestre, poco abitato e con cima ostile, (per questo i satelliti sono dotati di connettività inter-satellitare laser). L’Italia invece, trovandosi più a Sud, può iniziare ad avere accesso alla connettività ad alta velocità progettata dall’azienda di Elon Musk.

LEGGI ANCHE>>> Space X aggancia la sua capsula Dragon alla ISS: giunto per tempo il regalo di compleanno dell’astronauta McArthur – [VIDEO]

Come si presenta la mail inviata da Starlink

Come si presenta la mail di Space X – MeteoWeek.com

Nella email inviata ieri si può leggere la nota rilasciata: “Starlink è ora disponibile in quantità limitata in Italia!”. Che può effettivamente sembrare una truffa, ma in realtà è una bellissima notizia per il nostro paese. Viene poi aggiunto che “gli utenti potranno avere velocità di connessione variabile da 50 Mb/s a 150 Mb/s che migliorerà nel corso dei prossimi mesi grazie all’espansione della copertura satellitare.” SpaceX avverte anche che “ci potranno essere brevi periodi di assenza di connettività”. Il comunicato continua annunciando che “come lanceremo più satelliti, installeremo più stazioni di terra e miglioreremo il nostro software di connettività, la velocità di connessione, la latenza e il tempo di attività migliorerà drasticamente”.

LEGGI ANCHE>>> SpaceX e NASA andranno insieme su Europa, la luna di Giove per scoprire l’origine della sua acqua

Quanto costerà il servizio

Gli utenti dovranno aprire il portafoglio e: pagare 499 euro per ricevere l’hardware (antenna, modem e cavi tutto completo) con 60 euro da pagare per la spedizione del pacco. Per la connessione si paga 99 euro al mese mese e in generale si può iniziare a “prenotarsi” spendendo 99 euro fin da subito. Questo perché viste le poche unità disponibili verranno evase le spedizioni in ordine cronologico in base al vostro posto nella graduatoria.

Impostazioni privacy