Banche+dati+e+Fisco%3A+nuovo+software+aiuter%C3%A0+l%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+a+incrociare+dati+e+conoscere+meglio+le+nostre+tasche
computermagazineit
/2021/09/22/banche-dati-e-fisco-nuovo-software-aiutera-lagenzia-delle-entrate-a-incrociare-dati-e-conoscere-meglio-le-nostre-tasche/amp/
News

Banche dati e Fisco: nuovo software aiuterà l’Agenzia delle Entrate a incrociare dati e conoscere meglio le nostre tasche

Il nuovo sistema di controllo anti-evasione è già in cantiere. Al centro di tutto le banche dati: l’arma più potente contro i “furbetti”.

Controlli fiscali (foto Adobestock)

Non ci sarà più scampo per gli evasori. La riforma del sistema di accertamento informatico sarà in funzione nei prossimi mesi e metterà a disposizione nuovi strumenti per stanare chi non paga le tasse. Il nuovo strumento è stato presentato da Mario Nava, ex presidente della Consob e attuale direttore generale della Dg Reform che ha spiegato come il sistema anti-evasione fiscale in fase di realizzazione in Italia con il supporto della Dg Reform è partito a giugno e si concluderà entro novembre del 2022. È uno di quelli a cui teniamo molto, non posso entrare nei dettagli ma posso dire che è sicuramente un progetto all’avanguardia.

Il nuovo sistema è basato su un approccio data-driven, che utilizza una moltitudine di informazioni che incrociate possono permettere di individuare dell’evasione fiscale o delle dichiarazioni fiscali non veritiere. Stiamo collaborando fattivamente con l’Agenzia delle Entrate e l’aspetto innovativo è proprio l’utilizzo di un nuovo approccio, con nuovi strumenti, nuovi meccanismi di analisi.

Come funziona il nuovo sistema di alert sui movimenti nei conti correnti

Controlli fiscali (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Dopo la carne arriva il caffè sintetico: altrettanto buono ma molto meno inquinante

Con questi strumenti il Fisco italiano potrebbe arrivare a circa un milione di alert all’anno con uan crescita delle entrate del 20 per cento. Una sfida enorme che mira a recuperare parte di quei 200 miliardi di euro che ogni anno mancano all’appello sul fronte delle tasse. Un passaggio fondamentale in questa road map verso il nuvo Fisco sarà l’invio delle lettere di compliance dopo un massiccio incrocio di banche date. Le lettere saranno inviate ai presunti evasori per avviare poi il vero e proprio accertamento. Stiamo parlando di un 30 per cento di comunicazioni in più con l’invito chiaro rivolto al contribuente di saldare quanto dovuto alle casse dell’Erario.

LEGGI ANCHE: Nuovo iPhone 13 a rate con Iliad: facile e comodo averlo così

Questo strumento sarà fondamentale anche per il catasto. Infatti sarà possibile effettuare delle verifiche incrociate con quelle delle amministrazioni comunali. L’obiettivo è rideterminare il valore degli immobili, ma in questo caso c’è la forte opposizione del centrodestra per questa riforma e si preannuncia un’aspra battaglia all’interno del governo.

Libero Ramati

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago