La+batteria+del+tuo+iPhone+sta+bene%3F+Ecco+un+metodo+per+sapere+quando+va+sostituita
computermagazineit
/2021/10/09/la-batteria-del-tuo-iphone-sta-bene-ecco-un-metodo-per-sapere-quando-va-sostituita/amp/
Smartphone & Tablet

La batteria del tuo iPhone sta bene? Ecco un metodo per sapere quando va sostituita

iPhone presenta difficoltà nel mantenere la carica o a caricarsi completamente? Quando è necessario sostituire la batteria, ma soprattutto… come capire che è l’ora di farlo?

La batteria del tuo iPhone sta bene?

Di sicuro uno degli aspetti più ostici quando si parla di smartphone obsoleti è quello relativo all’usura della batteria. Su tutti il componente che più sente il peso degli anni è proprio quello sotto la scocca e che occupa maggiore spazio. Ma esiste un metodo per essere certi che la batteria del nostro dispositivo è irrecuperabile e quindi va sostituita con una nuova e più prestante?

Negli ultimi anni la tecnologia delle batterie si è spinta ben oltre il limite, con gli iPhone su tutti che hanno subìto un boost prestazionale incredibile rispetto ai primi modelli. Da iPhone XR la situazione è decisamente migliorata in favore di un’utilizzo prolungato senza la cosiddetta ansia da ricarica. Con iPhone 11, 12 e gli ultimi 13, Apple ha compiuto passi in avanti, attestandosi tra i produttori più efficienti sotto questo punto di vista.

POTREBBE INTERESSARTI –> Depositato brevetto Apple: ecco la batteria pieghevole che verrà montata sul prossimo iPhone Foldable

Quando sostituire la batteria di iPhone?

La batteria del tuo iPhone sta bene? (Foto Apple)

Ma, come per tutti gli smartphone, arriva un momento in cui la batteria inizia – fisiologicamente – a degradarsi e quindi a non reggere più le prestazioni di un tempo. Una delle prime azioni da compiere per sincerarsi delle condizioni del proprio dispositivo è rendersi conto di quanti cicli di carica sono stati effettuati. Esistono tante applicazioni di terze parti che generano un report con gli effettivi cicli dal momento dell’unboxing in poi. Apple considera batterie degradate quelle che superano i 500 cicli di carica totali.

Tra questi citiamo iCopyBot, disponibile su Windows e Mac e a pagamento, ma con la possibilità di provarlo gratuitamente. Una volta collegato iPhone al Mac o al PC con Windows tramite cavo originale di ricarica, basta aprire il programma – scaricato ed installato. A quel punto basterà visionare nell’app More Information, cliccare e cercare le informazioni sui cicli di carica e scarica. Il numero al fianco della voce CycleCount è effettivamente il numero totale di volte che la batteria è stata scaricata e ricaricata in totale.

POTREBBE INTERESSARTI –> Sonos stupisce e lancia la Sonos Beam 2, completa, suona bene e con Dolby Atmos

La sostituzione della batteria – come consigliato da molti – va effettuata una volta che lo stato scende al di sotto dell’80%. Per visionare quest’altro importante dato basta recarsi in impostazioni > batteria > stato batteria. Questa informazione è disponibile solo su dispositivi con a bordo iOS 11.3 o versione successiva. Se il vostro iPhone presenta uno stato della batteria al di sotto dell’80%, è giunto il momento di effettuare una sostituzione.

Fabio Alberti

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago