watchOS8.1 cambia tutto: ora chattare con Apple Watch è semplicissimo

Con watchOS 8.1, Apple ha apportato una piccola modifica che potrebbe non piacere a chi preferisce dettare il testo piuttosto che scrivere tramite la funzione Scribble.

Apple Watch 7 (Foto Apple.com)
Apple Watch 7 (Foto Apple.com)

Dunque arrivano novità software per il nostro amato orologio della Mela che finalmente introduce questa succosa novità per tutti i proprietari e appassionati. Infatti l’Apple Watch utilizzerà come impostazione predefinita l’immissione di testo tramite Scribble, così da poter scrivere in maniera più veloce direttamente sullo schermo del dispositivo.

Ora infatti si potrà dettare il testo con un tocco in più per selezionare l’apposita icona del microfono, saltando diversi passaggi scomodi del sistema operativo precedente. Nessun bug quindi, perché Apple ha voluto specificare che Scribble è proprio il metodo predefinito per immettere il testo, senza che l’utilizzatore lo abbia mai utilizzato. In passato, Apple è ritornata sui suoi passi modificando alcune funzioni presenti nelle beta e molti utenti sperano che accada lo stesso anche con questa novità di watchOS 8.1.

Come funziona Scribble, l’applicazione per scrivere su Apple Watch

Apple Watch
Apple Watch serie 7 (by Adobestock)

LEGGI ANCHE: Esplorare Marte a piedi: ecco il nuovo addestramento per le missioni umane extraveicolari sul Pianeta Rosso

Scribble è disponibile su qualsiasi Apple Watch con watchOS 3 o versione successiva installata. È disponibile per l’uso in inglese (Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti), francese (Francia e Canada), tedesco, italiano, spagnolo, cinese semplificato e cinese tradizionale. Invece di un’app, questa funzione è disponibile ogni volta che scrivi un messaggio. Molto probabilmente, si trova nell’app Messaggi, ma Scribble può essere trovato anche in altre app e non ha bisogno di un iPhone nelle vicinanze per funzionare.

Ogni volta che sei pronto per creare un messaggio utilizzando Scribble, ci sono due modi per accedere alla funzione nell’app Messaggi. Per prima cosa, seleziona un thread corrente e scorri verso il basso per selezionare l’icona Scribble, una A con un dito che disegna la lettera. Quando selezioni Nuovo messaggio , troverai la stessa icona dopo aver premuto Crea messaggio .

LEGGI ANCHE: Grande agitazione per Apple: il 18 ottobre presenterà qualcosa di eccezionale

Quindi vedrai l’interfaccia principale di Scribble. La parte più grande dello schermo è piena di piccoli punti. È lì che disegnerai effettivamente le lettere. Sotto quell’area c’è uno spazio e un pulsante Elimina . Per uscire dalla modalità Scribble, seleziona il pulsante Annulla in alto a sinistra dello schermo. Toccando Invia inserirai il testo creato in un messaggio per un’ultima occhiata. Per iniziare a scrivere, disegna la lettera che desideri con il dito. La funzione riconosce la differenza tra lettere maiuscole e minuscole insieme a segni di punteggiatura e numeri. Vedrai cosa viene scritto sopra l’area di Scribble. Se è un errore, premi il tasto backspace per eliminare l’input e riprova.

Non devi preoccuparti di creare lettere perfette mentre usi Scribble poiché la funzione fa un ottimo lavoro nel decifrare ciò che stai disegnando.

Impostazioni privacy