TIM inizia lo switch off della rete 3G e lancia subito offerte su cellulari e tariffe

Grandi novità in casa Tim, la compagnia telefonica italiana di bandiera, che ha deciso di iniziare a poco a poco lo spegnimento della rete 3G, ormai obsoleta con l’avvento del 5G e la diffusione massiccia del 4G, e nel contempo, ha lanciato nuove offerte: vi spieghiamo tutti i dettagli in questo articolo.

L'ultima promo di Tim
L’ultima promo di Tim Gold & SIlver

La comunicazione ufficiale da parte di Tim arriverà nei prossimi giorni, e riguarderà appunto lo switch off della vecchia rete di connessione dati, così come del resto già annunciato mesi fa, in occasione della conferenza stampa dei risultati finanziari dell’azienda, datato 24 febbraio 2021.

I sistemi di sicurezza TIM sono stati trafugati – MeteoWeek.com

TIM PREPARA LO SWITCH OFF DEL 3G: ECCO LE OFFERTE DEDICATE A QUESTI CLIENTI

POTREBBE INTERESSARTI Tim condannata a fatturazione di 28 giorni, ma solo per i reclami effettuati

Con l’obiettivo ovviamente di non scontentare questi clienti di Tim con connessioni obsolete, nelle prossime settimane verrà lanciata una nuova campagna ad hoc con promozioni interessanti legate a nuove tariffe telefoniche con la possibilità anche di acquistare dei telefonini di ultima generazione. Stando a quanto scovato dal sito MondoMobileWeb, il primo step dello spegnimento del 3G avverrà durante la primavera dell’anno che verrà, molto probabilmente a partire dal mese di aprile 2022, e dovrebbe concludersi entro un anno, quindi a dicembre del 2022. Durante questa fase tutte le frequenze che Tim utilizza/utilizzava per il 3G, verranno riutilizzate in combinazione con quelle già in uso sul 4G, e quindi a potenziamento del 5G. Con questo processo si potrebbe verificare l’arrivo ufficiale del VoLTE (tecnologia che consente di instaurare chiamate vocali su rete LTE basandosi sul modello architetturale IP Multimedia Subsystem) per Kena Mobile e tutti gli altri operatori virtuali sotto la rete della compagnia telefonica italiana.

POTREBBE INTERESSARTI Batosta per TIM, dovrà rimborsarci per almeno questi 2 anni di bollette

Intanto Kena si è già attivata e come già specificato negli scorsi giorni, sta abilitando in maniera gratuita e in automatico la possibilità di fruire della rete con connessione a velocità 4G a tutti i già clienti che avevano ancora delle offerte attive basate sul 3G. I clienti già di Tim con device 3G potranno continuare a chiamare e inviare sms su rete 2G, ma per navigare bisognerà per forza di cose avere uno smartphone compatibile con un 4G, di fatto ogni tipo di smartphone al momento in circolazione. Per quanto riguarda invece i clienti Tim con device 4G ma non con VoLTE, questi potranno continuare ad utilizzare tranquillamente la rete 4G, ma in caso di chiamate e messaggi utilizzeranno la rete 2G e durante le chiamate non si potrà navigare in contemporanea. Tim ha inoltre messo a disposizione per i suoi clienti 3G o 4G senza VoLTe le seguenti offerte: TIM Social 4G a 44,90 euro, Onda C7 a 59,90 euro o Emporia Touchsmart a 99,90 euro, ma anche, per chi sceglie un finanziamento, Xiaomi Redmi 9AT da 3 euro al mese, Samsung Galaxy A03s da 3 euro al mese, TCL 20R 5G da 3 euro al mese o Xiaomi MI 11 Lite 5G da 5 euro al mese.

Impostazioni privacy