Facebook cambia nome, da ora in poi sarà Metaverso

Così come preannunciato negli scorsi giorni, Facebook ha deciso di cambiare nome divenendo Metaverso. Attenzione, non ci sarà un cambio di nomenclatura per quanto riguarda il famoso social network inventato da Mark Zuckerberg, bensì un nuovo nome per l’omonima azienda che da ora in avanti non si chiamerà più Facebook Inc bensì Meta, che sta appunto per Metaverso.

La silhouette di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook (Adobe Stock)
mark zuckerberg facebook (Adobe Stock)

L’ufficialità è stata comunicata nella scorse ore dallo stesso Ceo in persona, in occasione dell’evento Facebook Connect. La decisione di cambiare nome, la si deve al fatto che Facebook non voleva più identificarsi solamente con il social blu, in quanto azienda che si occupa di molte altre cose, e che punta in particolare al Metaverso, la realtà virtuale, senza dimenticarsi anche della necessità di abbandonare un’immagine un po’ “rovinata” negli ultimi tempi fra scandali legati alla privacy e accuse di danni psicologici ai più piccoli.

Mark Zuckerberg (Foto Open)
Mark Zuckerberg replica alle accuse (Foto Open)

FACEBOOK CAMBIA NOME E DIVENTA META: IL GRANDE ANNUNCIO DI ZUCKERBERG

POTREBBE INTERESSARTIAllarme Facebook: nuovo incredibile metodo di tracciare le nostre abitudini, esperto consiglia disinstallare da iOS

«In questo momento, il nostro brand è così strettamente legato a un prodotto che non può assolutamente rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro», sono le parole di Mark Zuckerberg delle scorse ore nel dare il grande annuncio del cambio di nome dell’azienda. «Nel corso del tempo, – ha aggiunto – spero che saremo visti come un’azienda del metaverso e voglio che il nostro lavoro e la nostra identità siano ancorati a ciò che stiamo costruendo. Il metaverso è la prossima frontiera. D’ora in poi, saremo al primo posto nel metaverso, non in Facebook». Il Ceo ha poi spiegato: «Oggi siamo visti come una società di social media, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone e il metaverso è la prossima frontiera proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato. La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di eCommerce e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori».

POTREBBE INTERESSARTIFacebook ritorna a mettere il bavaglio: censurati alcuni gruppi contro il Green Pass

Secondo il numero uno di Facebook «il metaverso sarà il successore di Internet mobile. Saremo in grado di sentirci presenti – come se fossimo proprio lì con le persone, non importa quanto siamo distanti. Saremo in grado di esprimerci in nuovi modi gioiosi e completamente immersivi». La società, come riferito dal quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore, ha spiegato che le sue azioni inizieranno a essere negoziate con un nuovo ticker, leggasi MVRS, a partire dal prossimo primo dicembre 2021. Di Meta faranno parte sia Facebook quanto Instagram, oltre a WhatsAppe a la divisione Oculus, i visori per la realtà aumentata.

Impostazioni privacy