Microsoft pensa agli oceani con suo mouse fatto di plastica riciclata dal mare: svolta eco e low cost

In era tecnologica parlare di ecosostenibilità e riuscire a produrre gadget che siano in grado di rispettarla è tanta roba. E Microsoft sembra esserci riuscita. Come? Con il suo nuovo mouse Ocean Plastic Mouse.

Ocean Plastic Mouse
Ocean Plastic Mouse

Si tratta di un mouse che è ora finalmente disponibile sullo store ufficiale di Microsoft, dopo essere stato annunciato con i Surface, e che ora è disponibile a 27,99 euro nell’unico colore Seashell.

Si tratta di un grande passo avanti, come dicevamo, nella politica di ecosostenibilità dei materiali utilizzati per la sua creazione. Infatti l’involucro è stato realizzato con il 20% di plastica marina riciclata.

Ocean Plastic Mouse, come riciclare la plastica recuperata dagli oceani

Microsoft, la sede (Adobe Stock)
Microsoft, la sede (Adobe Stock)

L’uso di questo tipo di plastica è una grande risposta alla necessità di riutilizzare al meglio le ingenti qualità di plastica che viene recuperata dagli oceani e dai corsi d’acqua in generale. Infatti fa parte delle moltissime iniziative di recupero delle plastiche dai mari che diversi paesi stanno mettendo in campo.

 

In pratica Microsoft prende le plastiche e le riduce in pellet che in seguito vengono utilizzate nello sviluppo dei materiali del mouse. Anche la confezione di questo simpaticissimo gadget è del tutto ecosostenibile: è infatti composta di fibre naturali riciclabili di legno e canna da zucchero. Inoltre la confezione è piccola proprio per ridurre i volumi delle merci viaggianti.

LEGGI ANCHE >>> DJI Action 2, piccola, magnetica e stabile, la vera avversaria delle GoPro

Microsoft inoltre ha deciso di aumentare la ecosostenibilità di questo prodotto con un programma di spedizione gratuito: si può infatti averlo solamente riconsegnando il vecchio mouse ad aziende convenzionate specializzate nel riciclaggio, ed anche l’Italia è entrata a far parte di questo programma.

LEGGI ANCHE >>> Per GTA 6 ingaggiato un Big del Rap USA al lavoro sulla soundtrack

La scheda tecnica parla di un mouse Bluetooth 5.0 LE con un design semplice, dotato dei due tasti standard e rotella per lo scrolling. Utilizza la tecnologia Red Tracking per il tracciamento ed è alimentato con una batteria AA (inclusa nella confezione) che promette 12 mesi di autonomia. Per chi utilizza Windows 10 è disponibile un Theme Pack dedicato proprio all’oceano. La compatibilità del mouse parte da Windows 8.1 in poi.

 

 

 

Impostazioni privacy