Microsoft Edge si aggiorna ed aumenta la sicurezza ma le prestazioni ne soffrono: ecco cosa accade

Grazie a una nuova modalità con due opzioni di funzionamento, che offrono maggior protezione sui siti visitati da browser.

Microsoft ha rilasciato recentemente un aggiornamento per suo browser Edge nella nuova e ora unica versione basata su Chromium. L’update alla versione 96.0.1054.29. porta con sé nuove e inedite funzionalità, presenti nell’apposito elenco della società di Redmond, anche se una novità abbastanza importante – la nuova“Super Duper Secure Mode” – non ha trovato ampio spazio nell’annuncio nonostante la sua rilevanza. Infatti, dopo uno strano e surreale silenzio da parte del gigante del software nel merito, il direttore per la ricerca delle vulnerabilità di Microsoft Edge, Johnathan Norman, ha confermato l’arrivo del nuovo tool.

Già da qualche tempo, il browser di Microsoft implementava una funzionalità di monitoraggio che avvisava gli utenti nel caso in cui le credenziali di accesso ad un particolare sito web fossero a rischio (ad esempio a causa di un furto massivo di password dovuto ad un attacco hacker). Grazie a questo nuovo aggiornamento, il browser implementa uno step aggiuntivo, indirizzando gli utenti direttamente alla pagina di modifica della password del particolare servizio oggetto dell’attacco.

Aggiornamento chiave per Microsoft Edge: meno velocità ma più sicurezza

Microsoft Edge su PC (Adobe Stock)
Microsoft Edge su PC (Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Con gli One Republic cambia tutto, primi ad accettare pagamenti in Bitcoin per gli eventi

La “ Super Duper Secure Mode “ offre due modalità di funzionamento, bilanciata e restrittiva: la modalità bilanciata andrà a intervenire solo su pagine visitate per la prima volta o raramente, senza intaccare troppo le prestazioni del browser, mentre la modalità restrittiva va ad applicarsi a tutti i siti web con conseguente perdita di prestazioni costante.

Microsoft non è la sola a cercare un compromesso tra le prestazioni e la sicurezza degli utenti, anche Google è al lavoro tramite il team Project Zero sul giusto bilanciamento tra sicurezza e prestazioni e lo fa con un approccio volto a chiudere il motore di rendering JavaScript V8 (di cui il compilatore JIT è un componente) in una Sandbox.

L’aggiornamento di Microsoft Edge che introduce la nuova funzionalità è disponibile al download via Windows Update, o tramite la pagina ufficiale di Microsoft Edge. Una volta installata potete digitare nella barra degli indirizzi il percorso edge://flags/#edge-enable-super-duper-secure-mode per poter gestire la nuova modalità.

LEGGI ANCHE: Cyber Monday: i migliori notebook in offerta per tutte le tasche

Se una qualsiasi delle credenziali salvate viene compromessa o necessita di essere aggiornata, sarà ora possibile aggiornare le password con un solo clic, tramite la sezione Password della pagina delle Impostazioni di Microsoft Edge, selezionando l’opzione di modifica visualizzata di fianco alle credenziali da aggiornare.

Impostazioni privacy