Arriva il DJI Mic, lo strumento definitivo per blogger e non solo: ecco com’è e come funziona

Doveva essere il 2021, ottobre per l’esattezza, come diceva qualcuno. Fa niente. Il 2022 potrebbe essere l’anno della rivoluzione dei videomaker. Un dispositivo annunciato insieme alla videocamera Action 2 è pronto per mandare in estate i blogger.

DJI Mic 20220127 cmag
DJI Mic, il nuovo sistema di registrazione – Adobe Stock

Si chiama DJI Mic, un sistema di registrazione audio a doppio canale indossabile e portatile, finalmente disponibile per la vendita, per ora soltanto nella Cina continentale. Ma come ha ammesso la stessa società di Shenzhen, sono stato già spediti alcuni esemplari in altri paesi del mondo.

Doveva uscire a ottobre 2021, ma i noti problemi di chip derivanti dal riacutizzarsi della pandemia da Coronavirus, hanno messo a dura prova, nuovamente, le catene di approvvigionamento subito dopo le festività natalizie, per questo motivo il DJI Mic ha ritardato il rilascio.

Qualità del suono eccezionale e registrazione a doppio canale a distanza

Sistema di registrazione 20220127 cmag
Il suono realizzato da DJI Mic è di una qualità top – Adobe Stock

Nonostante il Capodanno lunare, in Cina l’attività economica rallenta ma non si ferma di questo periodo. Il problema è che sono molti i fornitori di spedizioni indipendenti ad aver sospeso i servizi per le vacanze, prima del solito perché la politica cinese zero-COVID prevede requisiti di quarantena particolarmente lunghi per chi torna a casa.

In questo contesto vanno inserite le dichiarazioni ufficiali di DJI: “Il Mic è ora disponibile per la vendita nella Cina continentale ed è stato spedito in ogni paese del mondo. Tuttavia, dato l’inizio del nuovo anno e le circostanze senza precedenti di COVID-19, nonché le politiche logistiche in diverse regioni, si prevede che DJI Mic sarà disponibile per l’acquisto a marzo 2022. Ci scusiamo per gli eventuali disagi. Ci aggiorneremo su DJI Store non appena avremo l’articolo in vendita”.

Tardi, ma arriverà lo strumento definitivo per blogger e non solo. Le aspettative del DJI Mic sono alte. E non solo perché ha posizionato il nuovo microfono come un accessorio indispensabile per i creatori di contenuti. E’ compatibile con le robuste fotocamere DJI, gli stabilizzatori portatili e praticamente con tutti gli smartphone e laptop tradizionali.

DJI Mic promette di offrire una qualità del suono eccezionale e registrazione a doppio canale a distanze fino a 250 m. Il prodotto viene fornito con due trasmettitori, ciascuno con microfoni incorporati. Entrambi supportano l’audio omnidirezionale, il che rende il dispositivo ideale, per esempio, per interviste a più persone, ma anche piccole operazioni in studio.

Ogni trasmettitore pesa solo circa 30 g e può essere indossato tramite la clip posteriore integrata o utilizzando magneti a clip. La batteria permette fino a 5,5 ore di durata, cinque ore dal ricevitore e 15 ore dalla custodia di ricarica.

Il DJI Mic verrà venduto a un prezzo di 329 dollari e può essere già preordinato sia dal negozio online dell’azienda che dai principali rivenditori come B&H Photo e Adorama. Ma si toccherà con mano non prima di marzo.

Impostazioni privacy