iOS con la versione 15.4 ci fa inserire di default il Green Pass in Wallet e Salute le due App native dei sistemi Apple

Ecco come aggiungere  il certificato vaccinale COVID-19 nell’app Wallet su iOS 15.4. senza dover andare appositamente sul sito. Vediamo la novità Apple che va incontro al Green Pass tanto discusso.

Ora il Green Pass si può mettere di default nel Wallet di Apple senza andare sul sito – Computermagazine.it

La nuova funzione di Apple sembra andare incontro a tutti quelli che, una volta arrivato il momento di mostrare il Green Pass, cercando impacciati allo smartphone dove l’hanno messo. In galleria, sull’app Io he richiede mille riconoscimenti, e tanto atro. La versione iOS 15.4 consente di aggiungere il certificato vaccinale all’interno delle app Salute e Wallet anche per i residenti dell’Unione Europea. Decisamente utile, soprattutto perché non dovrete più visitare il sito che vi permetteva già di farlo, ma vi chiedeva anche di fare l’upload del vostro certificato verde, e molti arrivati a questo step si tiravano indietro.

Questa funzione era prima limitata ai soli cittadini degli Stati Uniti, ma con iOS 15.4 verrà estesa  anche a chi vive nell’Unione Europea. Dopo il sì dagli Stati Uniti usati come banco di prova, ora è arrivato il nostro momento- Quando iOS 15.4 verrà rilasciato, gli utenti potranno aggiungere il certificato vaccinale anti COVID rilasciato da uno dei paesi UE alle app Salute e Wallet, senza dover utilizzare app di terze parti o il sito che vi accennavamo in precedenza (per intenderci, questo sito.)

Green Pass w Apple Watch – Computermagazine.it

I passaggi da seguire sono semplicissimi e non c’è margine d’errore:

  1. Apri l’app Fotocamera
  2. Scansiona il codice QR del certificato
  3. Tocca la notifica dell’app Salute che appare su iOS
  4. Clicca su “Aggiungi a Wallet e Salute

Il certificato vaccinale nell’app Wallet mostra il nome della persona, il tipo di vaccino ricevuto o in caso di guarigione la data d’inizio e quella di validità del Green Pass (6 mesi per chi ha avuto il covid o per chi ha fatto vaccinazione+ Covid), la data di somministrazione di ciascuna dose con il nome della dose stessa, l’ente emittente e un codice QR con firma digitale. I registri di immunizzazione più dettagliati sono accessibili tramite l’app Salute che ha tutte le info, o anche sul Fascicolo Sanitario. Al momento, la funzione è ancora in beta e presenta qualche problema, che verrà risolto. Ad esempio, non è ancora possibile aggiungere il certificato nell’app Wallet, ma solo nell’app Salute. Ma siamo ottimisti che arriverà a breve anche per noi.

Impostazioni privacy